262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 7 crash test delle auto più sicure [VIDEO]

Il consorzio Euro NCAP tira le somme sull’annata 2013. Il settore green guadagna punti con la Renault Zoe. La cinese Qoros domina tra le berline.
A cura di Pietro Ginechesi
262 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 1997 il consorzio Euro NCAP rappresenta uno degli organi più competenti per quanto riguarda la sicurezza delle automobili. L'evoluzione delle vetture in produzione in Europa va di pari passo con lo sviluppo dei nuovi test Euro NCAP, di anno in anno sempre più severi. Come ogni anno, è stata stilata la classifica delle auto più sicure dell'anno, per l'annata 2013 ci sono state molte sorprese. Le sei categorie sono: Supermini, Large Family, Piccolo Monovolume, Small Family, Piccolo Fuoristrada 4X4 ed Executive. L'Italia si prende la rivincita, dopo la bocciatura della Fiat Panda, ottenendo il primo posto tra le vetture di lusso con la Maserati Ghibli e tra i fuoristrada con l'italo-americana Jeep Cherokee. Arriva inoltre l'affermazione del Made in China, con la berlina Qoros 3 Sedan. Non manca un ex aequo nella categoria delle monovolume compatte. Forte è anche la presenza delle vetture green, che lanciano il mondo delle quattro ruote verso una nuova era.

Supermini
Large Family
Piccola Monovolume
Small Family
Piccolo Fuoristrada 4X4
Executive

Renault Zoe – Supermini

La vincitrice nella categoria delle City Car è una elettrica. La Renault Zoe è una vettura completamente nuova, nata di serie con la propulsione elettrica. Dotata di un motore elettrico da 65 kW, riesce a generare una coppia costante di 220 Nm, trasferita alle ruote anteriore senza l'utilizzo di marce. La tecnologia Range OptimiZEr ed il connettore di ricarica Chameleon sono alcune delle caratteristiche che pongono la Zoe ad un livello superiore rispetto al resto delle vetture a zero emissioni in circolazione. L'intera struttura della elettrica francese è stata studiata non solo per ottimizzare i consumi, infatti la sicurezza della vettura risulta impeccabile sotto ogni aspetto, con un occhio di riguardo anche agli esterni, dove sono stati segnalati buoni livelli di protezione per i pedoni.

Lexus IS 300 – Large Family

Oltre alla elettrica, anche l'ibrida è "best in class". Arrivata in Italia esclusivamente nella variante a doppia alimentazione benzina/elettrica, la berlina giapponese si configura come una berlina premium a buon mercato. La Lexus IS 300h monta un motore quattro cilindri benzina 2.5 litri da 181 CV, abbinato ad un'unità elettrica da 105 kW, che fornisce 300 Nm di coppia. L'intero apparato permette alla vettura di consumare solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri di marcia, mantenendo le emissioni al di sotto della soglia di 100 g/Km di CO2. L'intero apparato di sicurezza della IS 300h è risultato molto efficiente in tutti i test, ottenendo elevati punteggi in tutte le categorie dei crash test Euro NCAP.

Kia Carens e Ford Tourneo Connect – Piccola Monovolume

In cima alla classifica delle monovolume troviamo due vetture a pari merito. I due veicoli in questione sono la Kia Carens ed il Ford Tourneo Connect. Completamente rivoluzionata con il ricambio generazionale, la monovolume coreana ha abbracciato appieno la recente filosofia stilistica Kia, ottenendo un aspetto più moderno, che va di pari passo con la comodità degli interni. Spazioso e pratico, il Ford Tourneo Connect vanta la presenza del propulsore 1.0 litri, capace di abbattere le emissioni senza perdere potenza. Le due vetture hanno ottenuto lo stesso punteggio per quanto riguarda la sicurezza degli adulti, le uniche differenze riguardano i bambini, dove il Tourneo ha ottenuto più punti, colmati dalla Carens con un cofano anteriore più sicuro per i pedoni ed una maggiore dotazione di serie.

Qoros 3 Sedan – Small Family

Nell'affollatissimo segmento delle berline compatte, dove le tedesche vantano eccellenti prestazioni e la svedese Volvo sforna pluripremiati sistemi di sicurezza attiva, ecco che arriva una cinese d'importazione che sbaraglia la concorrenza. Nata dalle ceneri del marchio Chery, Qoros ha impostato subito la sua presenza su suolo europeo, facendo concorrenza ai colossi tedeschi. La sfida è stata lanciata e, a quanto pare, il primo round è stato vinto dalla Cina. Il telaio della Qoros 3 Sedan vanta un'ottima integrità strutturale, capace di assorbire con molta efficienza ogni forma di impatto. I crash test non hanno evidenziato alcun problema e tutti i test sono stati passati a pieni voti.

Jeep Cherokee – Piccolo Fuoristrada 4X4

Completamente rivoluzionata nell'aspetto e nella meccanica, la Jeep Cherokee è un esempio di come il gruppo Fiat riesca ad adoperare una collaborazione tecnica tra i vari marchi. Il pianale del fuoristrada compatto è derivato dall'Alfa Giulietta. Le novità stilistiche vanno di pari passo con il nuovo assetto meccanico: la gamma motori comprende i Multijet sia quattro cilindri, che V6 e sono abbinati ad un cambio automatico a 9 rapporti. L'ottima dotazione di sicurezza della Cherokee ha permesso alla vettura di ottenere un ottimo risultato, ai vertici della sua categoria, confermando l'ottimo lavoro del gruppo Fiat.

Maserati Ghibli – Executive

Potente e sicura, la Maserati Ghibli ottiene il maggiore punteggio nella categoria extra lusso. La più piccola nella gamma del tridente, non si fa intimorire dalle sorelle maggiori. Disponibile sia con motori diesel, che con un potente V6 biturbo Ferrari, la Ghibli ha un aspetto affascinante, ma appena si spinge sull'acceleratore la sua voce rombante spaventa anche le grosse sportive tedesche. Divertente da guidare, la berlina italiana ha un ottimo assetto, che la rende molto stabile anche quando si esibisce in spaventose derapate. I vari test effettuati da Euro NCAP sono stati superati senza problemi, evidenziando l'alta qualità della vettura.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views