I consumatori americani bocciano FCA e la 500L
L'annuale sondaggio svolto da Consumer Reports tira le somme su cosa ne pensano realmente gli utenti USA dei prodotti attualmente in commercio. Uno dei settori più importanti di cui si occupa l'ente americano è l'automotive e la parola del consumatore è spesso legge per il mercato. Il report del 2015 è appena stato pubblicato ed i risultati confermano alcune voci già in giro da qualche mese. La classifica delle auto nuove meno affidabili non è favorevole al Gruppo FCA, che si trova con due vetture nella top 5. A incidere principalmente nella valutazione da parte degli utenti sono numerose noie meccaniche e problemi legati ai recenti sistemi di infotainment.
Fiat al top dei flop
Penalizzati dalla tecnologia
Fiat al top dei flop
La top 5 delle auto nuove meno affidabili vede al primo posto la Fiat 500L. La variante multispazio del cinquino è da tempo oggetto di forti lamentele da parte degli utenti, soprattutto a causa del cambio automatico Dualogic, già oggetto di un richiamo nel 2014. La seconda classificata è un'americana: la Ford Fiesta. La compatta dell'Ovale Blu ha ricevuto numerose lamentele anch'essa per via del cambio automatico, che pare risulti spesso rumoroso o difettoso. La terza della lista la Cadillac Escalade. Secondo i consumatori americani, il SUV full-size è soggetto a numerosi malfunzionamenti da parte dei sistemi elettronici, tra cui infotainment e telecamera di manovra posteriore. Al quarto posto c'è un'altra componente della famiglia FCA, la Jeep Cherokee. Le lamentele riguardo la vettura riguardano un po' tutto, a partire dal cambio che spesso richiede la riprogrammazione o, in alcuni casi, la sostituzione. A chiudere la top 5 ci pensa una purosangue USA: la Chevrolet Corvette. La sportiva ha ricevuto numerose lamentele riguardo al climatizzatore difettoso ed un anomalo consumo delle pastiglie freni.
Penalizzati dalla tecnologia
Il fattore determinante nell'affidabilità di queste vetture risiede nelle nuove tecnologie. Il feedback ricevuto da Consumer Reports conferma che i sistemi di infotainment restano uno dei problemi principali ma dal sondaggio 2015 emergono numerose lamentele riguardo ai cambi automatici. La nuova trasmissione a nove rapporti montata sulla Jeep Cherokee ha ricevuto col tempo differenti aggiornamenti software ma si registrano ancora differenti casi di cambi bloccati su un'unica marcia. Condividono la problematica anche altri cambi utilizzati da marchi di spicco come Ford, Nissan e Acura. La maggior parte delle noie resta però collegata ai moderni sistemi di infotainment. Le lamentele dei clienti riguardano quasi tutte le funzionalità di tali apparati, che fin troppo spesso risultano lenti o totalmente bloccati. I sistemi più problematici, secondo i consumatori, sono il CUE di Cadillac, l'InTouch di Infiniti e l'AcuraLink. Il MyTouch montato su differenti modelli Ford e Lincoln, dopo aver ricevuto diversi hotfix, sarà infine sostituito dal nuovo Sync 3. In conclusione, l'affidabilità delle auto di ultima generazione è legata principalmente all'elettronica e spesso sono proprio quei componenti che dovrebbero fornire un valore aggiunto a diventare dei pesanti handicap.