video suggerito
video suggerito

I prototipi del Salone di Ginevra mostrano l’auto del futuro (FOTO)

I numerosi concept presentati a Ginevra mettono in evidenza numerose novità tra design e meccanica. Grande attenzione all’alimentazione ibrida utilizzata sia su SUV che coupé sportive.
A cura di Pietro Ginechesi
192 CONDIVISIONI
Lexus LF-C2 Concept

I saloni dell'auto sono le vetrine ideali per mostrare al pubblico prototipi di auto con tecnologie innovative o showcar mirate a mostrare nuove filosofie stilistiche. Al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) non mancano le novità e i costruttori di tutto il mondo si sfidano a colpi di design moderni e sistemi propulsivi ultraefficienti. Volkswagen arriva alla kermesse ginevrina con una coupé dal sapore sportivo spinta da un potente apparato ibrido, mentre dal Giappone arrivano SUV e compatte dal look estremo.

Rinspeed Budii Concept
Mitsubishi XR-PHEV II
Nissan Sway Concept
Volkswagen Sport Coupé GTE
Infiniti QX30 Concept
Lexus LF-C2 Concept

Rinspeed Budii Concept

La Bmw i3 viene radicalmente modificata da Rinspeed, che con la Budii unisce alla perfezione la trazione elettrica ad un moderno sistema di guida autonoma. La compatta tedesca diventa un vero e proprio salotto a quattro ruote, capace di offrire il massimo comfort ai passeggeri e al guidatore che diventa spettatore del proprio tragitto quotidiano grazie ai numerosi pannelli LCD in sostituzione dei finestrini. La vettura all'esterno comunica con gli altri utenti della strada con dei schermi LED che indicano se la Rinspeed Budii è in modalità autonoma o se è controllata dall'uomo.

Mitsubishi XR-PHEV II

La casa nipponica ripropone la sua concezione di SUV ibrido abbinata ad un look decisamente aggressivo. La calandra ad X e la carrozzeria muscolosa esaltano l'aspetto esteriore della vettura, che anticipa le novità prossime a raggiungere la strada. L'apparato propulsivo ibrido della XR-PHEV II è installato interamente all'avantreno e si basa su un motore benzina 1.1 litri e due unità elettriche.

Nissan Sway Concept

Nissan arriva a Ginevra con una showcar dal sapore moderno e sportivo. La Sway Concept ridefinisce il concetto di compatta introducendo un design spigoloso e aggressivo che porta nuova linfa ad uno dei segmenti più combattuti del mercato internazionale. La carrozzeria è curata in ogni dettaglio e non mancano dettagli sportivi quali spoiler anteriori e doppi terminali di scarico. La vettura mette in evidenza una calandra ampia basata sul classico V Shape dell'attuale generazione Nissan.

Volkswagen Sport Coupé GTE

Con la Sport Coupé GTE Concept Volkswagen presenta al pubblico un nuova sportiva quattro porte dal design elegante e moderno. La calandra lamellare raccordata ai gruppi ottici è tocco di stile che lancia il marchio di Wolfsburg verso una nuova corrente stilistica. La meccanica ibrida della vettura sfrutta un potente motore V6 benzina da 300 CV abbinato a due unità elettriche capaci di ridurre i consumi a circa 4 l/100 Km.

Infiniti QX30 Concept

Da sempre impegnata nella produzione di SUV full-size, Infiniti tenta un diverso approccio presentando una Sport Utility Vehicle compatta. La Infiniti QX30 combina la tipica eleganza di una vettura premium ad una serie di elementi sportivi, tra cui il forte utilizzo della fibra di carbonio. Gli interni sono curati in ogni dettaglio e grande attenzione è stata rivolta all'intrattenimento, ingraziandosi una clientela giovane.

Lexus LF-C2 Concept

Lexus mostra al pubblico europeo una roadster 2+2 posti dal design estremo. La LF-C2 è una scoperta "pura" in quanto non presenta alcuna forma di capote. Il design nasce da un intenso studio sui giochi di luce, rendendo le linee tese e spigolose della carrozzeria una maschera che cambia il suo aspetto in base all'angolazione da cui viene osservata la vettura. L'obiettivo del costruttore è generare emozioni forti e con una roadster il risultato è garantito.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views