L’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne / Getty
in foto: L’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne / Getty

Il 25 luglio, per il mondo dell'auto, rappresenta un giorno triste: 365 giorni fa, infatti, perdeva la vita Sergio Marchionne – CEO del gruppo Fca e presidente della Ferrari –  dopo il ricovero in una struttura ospedaliera di Zurigo per un male dal quale soffriva da tempo. "L'esempio che ci ha lasciato è vivo e forte in ognuno di noi" ha ricordato l'attuale presidente del gruppo, John Elkann, rendendo omaggio al manager italo-canadese che, nel giorno dell'anniversario della sua morte, si è visto intitolare anche un progetto affascinante come quello dell'auditorium del Science Gateway del Cern di Ginevra.

Un auditorium dedicato al manager italo-canadese

L'omaggio a una delle figure più importanti nella storia dell'auto arriva direttamente dal Cern: il progetto del Science Gateway, il nuovo centro per l'educazione e la divulgazione delle scienze che sarà realizzato dal Cern di Ginevra, su progetto dallo studio di architettura Renzo Piano Building Workshop, avrà infatti una grande sala adibita ad auditorium e proprio questa sarà dedicata a Sergio Marchionne. Pensato per un pubblico di ogni età, il Science Gateway offrirà aree espositive, laboratori didattici in cui studenti, bambini e le loro famiglie potranno avvicinarsi al mondo della fisica e in generale della scienze. Il costo complessivo del progetto verrà interamente coperto da donazioni, la più consistente delle quali proviene da Fca Foundation, 45 milioni di franchi svizzeri. L’inizio dei lavori è programmato per il 2020 e il completamento della struttura è previsto per il 2022.

A rendere nota l'iniziativa è stato proprio il gruppo Fca, impegnato nel progetto. Il Cern e la Fca Foundation, infatti, collaborano insieme e nei prossimi anni svilupperanno inoltre un progetto per avvicinare gli studenti alle materie Stem, ossia scienze, tecnologia, matematica. Una bella iniziativa quella intrapresa e che vedrà la fine dei lavori nel 2022: un modo per ricordare Marchionne, il manager con il maglione che ha contribuito in maniera decisiva a salvare la Fiat rilanciandola nel mondo automobilistico e creando il gruppo Fca permettendo così al marchio di avere una nuova splendente vita.