Il Demone delle assicurazioni: nessuna compagnia stipula polizze per la Dodge che impenna
Le muscle car sono un vero e proprio culto negli USA e tutti vorrebbero guidarne una. Dal look decisamente grintoso e dotate di grossi motori V8, queste vetture sono particolarmente potenti e veloci. Quando si acquista un'auto come la Dodge Demon si fa una scelta basata sulla pura potenza ma ci sono alcuni aspetti importanti da considerare prima di strappare l'assegno, primo fra tutti l'assicurazione. La vettura è fin troppo "pericolosa" e molte compagnie si rifiutano di fornire copertura assicurativa su un veicolo del genere.
Nessuno vuole assicurarla. Incredibilmente potente e veloce, la Dodge Demon non intimorisce solo i suoi rivali ma anche gli agenti assicurativi. Stipulare una polizza su una vettura da oltre 800 CV è molto difficile, oltre ad essere costoso, e sono molte le compagnie che fanno un passo indietro temendo l'elevato rischio di incidente. Per venire incontro a questo fenomeno, Dodge offre una polizza assicurativa ufficiale per la Demon. L'accordo raggiunto con Hagerty, un'agenzia specializzata in assicurazioni per auto d'epoca, permette ai clienti Dodge Demon di stipulare una polizza ad hoc, il cui prezzo è segreto. McKell Hargerty, proprietario dell'omonima agenzia, dichiara: “L’industria delle assicurazioni ha avuto le sue responsabilità nel causare la fine della diffusione delle muscle car di prima generazione. Siamo qui per impedire che la storia si ripeta”.
Muscle car con 840 CV. La Dodge Demon è una vettura dalle caratteristiche a dir poco folli. Il motore V8 Hemi 6.2 litri Supercharged è stato spinto al limite e mette a disposizione l'incredibile potenza di 840 CV. Le sole ruote posteriori hanno il duro compito di trasmettere sull'asfalto l'ingente coppia di 1.000 Nm. Gestire tale potenza è molto difficile ed in partenza la vettura impenna e squarcia le gomme se non si dosa bene l'acceleratore. Le prestazioni sono superiori anche alla Bugatti Chiron, con uno scatto 0-100 Km/h della durata di appena 2,3 secondi. La Dodge Demon non può partecipare a gare ufficiali NHRA: essendo capace di coprire il quarto di miglio in meno 10 secondi, la muscle car può essere iscritta solo come auto da competizione e necessita di modifiche apposite, come roll-bar ed altre dotazioni di sicurezza aggiuntive.