Il Salone di Detroit premia la migliore concept in mostra (VIDEO/FOTO)
Futuro chiama, Volvo risponde. Al Salone di Detroit 2014 il costruttore svedese mette in mostra una coupé dalle forme insolite. La XC Coupé Concept è la seconda di una serie di tre prototipi che anticiperanno la nuova filosofia stilistica Volvo. La XC Coupé inoltre rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo della nuova generazione del SUV di grosse dimensioni Volvo XC90. Tra i vari concept presentati a Detroit, la XC Coupé è stata la più innovativa dal punto di vista dello stile e della sicurezza ed è stata premiata migliore concept del Salone di Detroit.
Esterni
La Volvo XC Concept Coupé nasce dalla nuova piattaforma SPA, mirata ridurre le dimensioni, a fronte di una maggiore sicurezza. L'aspetto della vettura si basa sulla funzione primaria della XC Coupé, richiamando appieno il concetto di Sport Utility Vehicle. L'auto diventa un'alleata per le gite ad alta quota, in particolare per gli sciatori estremi. Il designer Thomas Ingenlath ha preso ispirazione dalle attrezzature sportive della POC, azienda specializzata in sport estremi. Nonostante la concept in mostra a Detroit sia una due porte, la versione definitiva assumerà una configurazione cinque porte, con tre file di sediolini per sette posti nell'abitacolo. L'aspetto esteriore è molto aggressivo, con degli ampi passaruota che ospitano dei grossi cerchi in lega da 21 pollici. Sul tetto è presente un baule portaoggetti, a segno della versatilità della vettura. Il frontale riesce ad apparire molto elegante, con la tradizionale calandra ed elementi verticali. I gruppi ottici sono di nuova concezione, con una conformazione a T rovesciata. Non mancano fasce paracolpi e protezioni sottoscocca, dipinte in arancione.
Interni
La struttura slanciata del cofano motore della Volvo XC Coupé Concept tende ad arretrare di molto la posizione di guida, quasi come una sportiva di lusso. La piattaforma SPA riesce ad offrire altissimi livelli di sicurezza, senza intaccare né il design, né l'abitabilità degli interni. Il segreto sta nel'utilizzo di acciaio al boro ad alta resistenza ed un nuovo sistema di disaccoppiamento. La sicurezza non è garantita solo dalla struttura, anche i sistemi di bordo fanno la loro parte, tra cui l'intero kit Intellisafe, capace di prevenire gli incidenti. L?intera struttura dell'abitacolo avvolge i passeggeri, con uno stile semplice e pulito. La console centrale integra un ampio display e la strumentazione non presenta una classica configurazione ad elementi circolari. La concept in mostra al Salone di Detroit ha spazio per due passeggeri, che trovano posto su sedili avvolgenti. Alle spalle del guidatore, una struttura in vetro scuro copre l'area di stivaggio, dove per l'occasione sono state caricate attrezzature per lo sci ad alta quota. Il colore dominante è il bianco, che copre l'intera zona interna, interrotto solo dall'arancione delle cinture di sicurezza e da alcuni elementi neri.