Il Suv di lusso sfida la Pikes Peak: la Bentley Bentayga tenta l’assalto col suo W12
Una delle sfide più temerarie nel panorama motorsport. L'annuale cronoscalata del Pikes Peak è ancora oggi una delle gare più suggestive della stagione e continua ad attirare appassionati da tutto il mondo e non solo. Diversi costruttori tentano l'assalto e questa volta nella lista dei partecipanti compare un nome inedito: Bentley ha deciso di iscrivere una Bentayga. Il Suv britannico approderà in California con l'importante obbiettivo di stabilire un nuovo primato tra i Suv più veloci del mondo.
La leggendaria Pikes Peak
Il rigido percorso dell'International Hill Climb si basa su un percorso in salita costante sulla montagna di Colorado Springs. Le vetture devono affrontare tutto d'un fiato ben 156 curve in un unico stage lungo circa 20 Km. La partenza si trova a 2.862 metri dal livello del mare ed il traguardo è situato ad un'altitudine di 4.300 metri. Il dislivello di 1.439 metri ha una pendenza media del 7%, con un massimo del 10% in diversi punti. La Pikes Peak è un punto di riferimento nel panorama motorsport e spesso luogo di ritrovo di vetture decisamente pazzesche, prima fra tutte la leggendaria Suzuki Escudo Pikes Peak, ben nota a chiunque abbia mai posseduto una copia di Gran Turismo 2.
Un'importante sfida per la Bentley Bentayga
La Bentley Bentayga che parteciperà alla Pikes Peak 2018 sarà messa a punto da Bentley Motorsport, che fornirà alla vettura un assetto da gara specifico per la dura cronoscalata. La vettura monta un potente motore W12 bi-turbo 6.0 litri. Con i suoi 600 CV e la coppia massima di 900 Nm, la Bentley Bentayga punta al titolo di Suv più veloce al Pikes Peak. Tra i punti di forza della vettura va segnalato il sistema antirollio attivo alimentato dall'impianto elettrico a 48V, oltre alle sospensioni pneumatiche. Prodotta nello stabilimento di Crewe, la Bentayga sfrutterà al massimo il sistema di trazione intelligente per spingere al massimo il W12 lungo il difficile percorso.