Il SUV Maserati è finalmente realtà, ecco la Levante
Mercato chiama, Marchionne risponde. Mentre tutti aspettano notizie concrete sull'Alfa Romeo Giulia, il Gruppo FCA distoglie l'attenzione dalle cose importanti e rilascia le foto di un SUV. Non si tratta di uno Sport Utility Vehicle qualsiasi bensì di quello Maserati. Il brand del tridente conferma in maniera definitiva l'approdo del SUV nel suo listino. La nuova Levante si mostra ufficialmente prima della presentazione ufficiale prevista per il prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016). Dopo l'anteprima ginevrina, la Levante sarà prodotta a Mirafiori e la commercializzazione è prevista per la prossima primavera.
Cuore e anima italiani
Un percorso travagliato
Foto
Cuore e anima italiani
La Maserati Levante si presenta come un prodotto 100% Made in Italy già a partire dal design. Il look esterno della vettura è inconfondibilmente Maserati grazie a dettagli distintivi, come l'ampia calandra lamellare, che sulle proporzioni di un SUV assume dimensioni più che generose. I gruppi ottici seguono la scia stilistica della Ghibli e assumono una sagoma tagliente con le luci diurne a LED raccordate alla calandra. I passaruota anteriori sono intarsiati dalla tipica firma Maserati delle tre piccole prese d'aria parallele. Il profilo laterale mette in evidenza il lavoro svolto dai designer per fornire alla vettura un look sportivo in abbinamento alle forme muscolose da SUV. La linea del tetto scende leggermente verso il retrotreno concludendosi con un ampio spoiler. Il retrotreno è caratterizzato dal lunotto fortemente inclinato e l'ampio paraurti, che integra i terminali di scarico rotondi.
Dal punto di vista meccanico, la Levante condivide col resto della famiglia la piattaforma di base. La gamma motori si basa sull'attuale generazione di propulsori Maserati benzina e diesel con omologazione Euro 6. Il telaio gode di modifiche specifiche per garantire al SUV ottime prestazioni su qualsiasi fondo stradale, tra i numerosi interventi va segnalata la presenza di inedite sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili. Non è ancora stata ufficializzata la lista motori ma il costruttore dichiara la presenza della trazione integrale Q4 ed il cambio automatico ad 8 rapporti con taratura specifica.
Un percorso travagliato
La Maserati Levante nasce da una gestazione piuttosto travagliata. Si parla di un SUV Maserati da oltre 10 anni e l'idea di una rivale italiana della Porsche Cayenne da sempre solletica la mente dei dirigenti dell'attuale Gruppo FCA. Nel 2003 Italdesign Giugiaro disegnò le linee della concept Kubang GT Design, una crossover dal carattere decisamente sportivo. La vettura si basava sul pianale della Quattroporte e presumibilmente ne avrebbe condiviso il propulsore V8. Il progetto fu accantonato e non si parlò più di un SUV fino al 2011 con la concept Kubang disegnata da Lorenzo Ramacciotti e portata in giro tra i vari saloni per circa due anni. In questo caso il veicolo sarebbe nato dal pianale della Jeep Grand Cherokee mentre la produzione doveva essere affidata agli stabilimenti Chrysler di Detroit. Ancora una volta il progetto venne messo da parte e cominciarono a girare voci sempre più insistenti su un SUV firmato Ferrari, voci smentite in seguito dallo stesso Marchionne. La vicenda si conclude con la Levante: un SUV interamente sviluppato e prodotto in Italia, presso gli stabilimenti torinesi di Mirafiori.