Il Suv più veloce del mondo è una Toyota da 2.000 CV
Toyota punta ad un nuovo record questa volta optando per un segmento del tutto inedito. Il brand nipponico ha deciso di spingere oltre ogni limite i Suv e ha voluto stabilire un nuovo punto di riferimento con una prestazione incredibile. Toyota ha radicalmente modificato una Land Cruiser portandola a livelli inimmaginabili. La vettura ha ricevuto un ingente upgrade del motore, che ha permesso di ottenere una potenza di 2.000 CV.
Il veicolo, ribattezzato per l'occasione Land Speed Cruiser ha battuto il precedente record di "Suv più veloce del mondo" volando fino a 230 miglia orarie (circa 370 Km/h). Il progetto, nato nel 2016 con l'introduzione della prima concept al SEMA di Las Vegas 2016, è stato curato dal Motorsports Technical Center (MTC) di Toyota. Il team è partito dal motore V8 5.7 litri montato di serie sulla Land Cruiser. L'unità è stata aggiornata aggiungendo prima di tutto due turbocompressori Garrett grandi "quanto palloni da volley" capaci produrre oltre 55 Psi. Per gestire l'ingente pressione delle turbine è stato necessario irrobustire differenti componenti interne del motore.
Il V8 da 2.000 CV è stato abbinato ad una trasmissione da gara capace di resistere allo stress generato da tale potenza e velocità. Il telaio è stato modificato puntando prima di tutto alla stabilità: l'assetto è stato stravolto e spinto notevolmente in basso per eliminare le turbolenze nel sottoscocca e la geometria delle sospensioni è stato rivista per montare pneumatici Michelin Pilot Super Sport maggiorati. La Toyota Land Speed Cruiser è stata guidata dall'ex pilota Nascar, Carl Edwards, che ha spinto il super Suv a 230 mph al Mojave Air and Space Port. La vettura è la più veloce tra le varianti modificate, attualmente il Suv di produzione più veloce al mondo è la Bentley Bentayga da 301 Km/h.