175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Italia arrivano le autostrade elettrificate, ecco come i camion viaggeranno a zero impatto ambientale

La sperimentazione interesserà un tratto di 6 km della A35 Brebemi e i camion impegnati, dotati di motore elettrico alimentato attraverso un pantografo, viaggeranno come i tram urbani permettendo così di trasportare le merci a zero impatto ambientale.
A cura di Matteo Vana
175 CONDIVISIONI

In Europa, grazie a Svezia e Germania che stanno portando avanti la sperimentazione, le autostrade elettrificate sono già una realtà, così come negli Stati Uniti dove è la California a testare il progetto, e presto lo saranno anche in Italia che potrebbe così avere la sua prima autostrada elettrificata per un trasporto delle merci su gomma a zero impatto ambientale.

Autostrade elettriche per viaggiare a zero impatto ambientale

Quello dell'inquinamento è un problema sempre più serio in Europa e nel mondo tanto che si studiano soluzioni per ridurre gli effetti dei gas di scarico; uno di questi è proprio l'uso di autostrade elettrificate. A candidarsi per il progetto è la A35 Brebemi, che collega Brescia a Milano e che sarà la nuova tappa di sperimentazione per i mezzi pesanti; in una prima fase l'elettrificazione avrà una estensione massima utile per mettere a regime e tarare il sistema nel tratto compreso tra Calcio e Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, per una lunghezza complessiva di circa 6 chilometri mentre nella seconda fase, una volta verificata l'efficacia, l'efficienza e la sostenibilità economica dell'operazione, sarà possibile procedere all'elettrificazione dell'intera autostrada, attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici mentre i veicoli coinvolti nel progetto saranno dotati di motore elettrico alimentato attraverso un pantografo, come i tram urbani. Qualora i camion elettrificati volessero compiere un sorpasso o uscire dall'autostrada, basterà staccarsi dalla linea di contatto, posta a circa 5,5 metri sopra la corsia di marcia, e sfruttare la batteria elettrica di cui dispongono.

Immagine

L'autostrada scelta è la A35 Brebemi

L'autostrada lombarda non è stata scelta a caso: essa, infatti, è una delle più moderne d'Europa. L'idea arriva dalla collaborazione fra Scania – che ha già inaugurato i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull'autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e lavora alla costruzione di tre nuove autostrade elettrificate in Germania -, Cal (Concessioni autostradali lombarde), Siemens e i ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente. Un progetto che permetterà, quindi, di cambiare la concezione del trasporto su gomma facendo viaggiare i camion a zero impatto ambientale. "Il progetto di elettrificazione della Brebemi è una sfida che guardiamo con interesse, perché va nella direzione di ridurre le emissioni e rendere maggiormente sostenibile il trasporto delle merci su gomma. Nella nostra regione ogni anno vengono movimentati su gomma oltre 300 milioni di tonnellate di prodotti: siamo il principale punto di partenza e di destinazione delle merci a livello italiano e tra i primi in Europa" ha spiegato l'assessore di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi durante il convegno "Il trasporto elettrico delle merci su strada", organizzato nell'ambito di European Truck Festival. Il mondo dei trasporti su gomma è pronto ad essere rivoluzionato e l'Italia, per una volta, sembra essere pronta ad anticipare tutti gli altri.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views