Incidente per Valentino Rossi, news: condizioni, frattura di tibia e perone
Un brutto episodio che tiene i tifosi del ‘dottore' col fiato sospeso. Valentino Rossi è rimasto ferito in un incidente mentre si allenava su una moto da enduro e adesso è ricoverato in ospedale a Rimini dopo i primi accertamenti a Urbino: il campione di Tavullia – in circostanze ancora da chiarire – è caduto dalla moto procurandosi lesioni intorno alle 19 in località Perchiule, nei pressi di Urbania. Con lui all'ospedale ci sono l'amico Uccio Salucci e Alberto Tebaldi, ad di VR46, oltre alla mamma Stefania e al papà Graziano.
In base alle prime notizie raccolte Rossi ha riportato la frattura di tibia e perone della gamba destra. Lo stesso infortunio avvenuto nel 2010 alla curva Biondetti, alla vigilia del Mugello. Come reso noto dalla Yamaha in un comunicato, verrà sottoposto a operazione. Quanto alle sue condizioni, si attendono ulteriori news nelle prossime ore (come rilanciato da Sky Sport), col bollettino medico della mattinata. Una triste ricorrenza per Rossi che, proprio il 31 agosto di 20 anni fa, conquistava il primo titolo iridato della sua carriera.
Dopo un infortunio subito in allenamento, con una moto enduro, al pilota di punta del team Movistar Yamaha MotoGp, Valentino Rossi, è stata diagnosticata la frattura della tibia e del perone della gamba destra – si legge nella nota -. Il pilota italiano, di 38 anni, sarà sottoposto al più presto intervento chirurgico. Un ulteriore bollettino medico sarà rilasciato in mattinata.
L'ortopedico di fiducia. il dott. Giannicola Lucidi è il traumatologo di fama internazionale che ha curato Rossi dopo l'incidente al Mugello, e dirige l'Unità operativa di Ortopedia del Presidio ospedaliero di Rimini. La sua consulenza servirà a capire come procedere e affrontare le condizioni del pilota.
Mondiale addio per il campione della MotoGp. L'apprensione per lo stato di salute per Rossi, icona dello sport tricolore e della tradizione italiana dei motori, si mescola anche all'amarezza che traspare nelle parole dei sostenitori e degli appassionati che seguono le vicende del pilota da sempre, in particolare in questa edizione del Mondiale, tirata, combattuta e che lo vede ancora protagonista tra i big dell'asfalto.
Quali Gran Premi salterà Rossi. In base a una prognosi di 30 giorni Valentino salterebbe sia la gara di Misano (10 settembre) sia quella di Alcaniz (GP Aragon) del 24 settembre e col Gran Premio del Giappone del 15 ottobre comunque a rischio, perdendo ogni possibilità di restare in corsa per il titolo iridato.
A Silverstone sul podio. Nell'ultimo Gp disputato in Inghilterra, il suo ‘numero 46' s'era piazzato terzo alle spalle di Andrea Dovizioso (altro italiano, ma in sella alla Ducati e leader del Mondiale) e di Maverick Vinales (Yamaha) approfittando anche del ritiro di Marc Marquez, costretto ad abbandonare la pista per una rottura del motore della Honda. In classifica iridata Valentino Rossi è al quarto posto con 157 punti, preceduto da Vinales (170), Marquez (174) e Dovizioso (183).
A maggio scorso l'incidente nel cross park di Cavallara. Il pilota pesarese era stato protagonista ancora una volta di un ruzzolone dalle due ruote che pure aveva fatto temere il peggio: Rossi perse il controllo del mezzo sullo sterrato del cross park di Cavallara, a circa 40 minuti dal Ranch di Tavullia. La caduta fu violenta e l'impatto ebbe conseguenze preoccupanti (ma per fortuna non gravi): al ‘dottore', immediatamente soccorso e trasportato in ospedale a Rimini, venne diagnosticato un forte trauma toracico-addominale. Allora alle corse a tempo di record: si ristabilì subito e prese parte al Gp del Mugello il 4 giugno. (in aggiornamento)