Indimenticabile Ayrton Senna, all’asta il kart che fu del brasiliano
Quello di Ayrton Senna è uno dei nomi più illustri della Formula 1: il brasiliano, infatti, a distanza di molti anni dall'incidente che gli costò la vita nel 1994, durante il Gran Premio di San Marino, è ancora uno dei piloti più amati dell'intero mondo automobilistico. Una passione, quella del pilota verdeoro, che non si limitava solo ai bolidi del circus, ma anche ai go kart, suo primo amore mai dimenticato, tanto che, anche durante la sua carriera, si cimentò diverse volte in gare con gli amici.
In vendita il kart del campione verdeoro
Proprio il suo kart, usato per l'ultima volta il 19 marzo 1994, sarà messo all'asta il prossimo 5 settembre da RM Sotheby's. Ayrton Senna, infatti, invitò alcuni amici alla sua fattoria di Tatui, in Brasile, per fare qualche giro sul suo circuito; quella fu probabilmente una delle ultime kartate perché un mese e mezzo dopo sarebbe scomparso in quel maledetto incidente sulla pista di Imola. Un vero e proprio cimelio per i molti fan del brasiliano che non hanno mai dimenticato l'asso verdeoro; mai più utilizzato da allora, il kart è fresco di restauro, effettuato dagli stessi produttori di motore – Tche Parrilla – e telaio (Riomark Kart Mini).
Il 10% del ricavato dalla vendita andrà all’Instituto Ayrton Senna per finanziare i programmi educativi in Brasile; l’organizzazione no profit fortemente voluta da Senna aiuta 1.500.000 bambini, 65.000 insegnanti e 660 località. Gli esperti della casa d'aste valutano il kart tra i 56mila e i 78mila euro, ma la cifra potrebbe essere decisamente superiore: l'ultima auto di Formula 1 appartenuta al brasiliano, la McLaren MP4/8-6, la vettura con la quale Ayrton Senna vinse il GP di Monaco del 1993 diventando così il pilota più vincente nella storia del Principato con ben 6 affermazioni, infatti, è stata acquistata, per 4,1 milioni di euro, da Bernie Ecclestone.