La Vespa è una vera e propria icona di stile italiano tanto che anche la Zecca dello Stato ha deciso di dedicare al mezzo a due ruote più famoso del mondo una serie di monete da collezione. Quello dello scooter di Pontedera è un fenomeno capace di superare lo scorrere del tempo mantenendo intatto il proprio fascino pur rinnovandosi tanto che è, ad oggi, il veicolo più ricercato dagli utenti che decidono di acquistare su internet un mezzo a due ruote.

Vespa primavera
in foto: Nuova Vespa Primavera.

Vespa la più ricercata da chi acquista sul web

La ricerca, basata sui dati raccolti su oltre 100 milioni di ricerche, realizzata dalla piattaforma compravendita di veicoli Subito.it, evidenzia come la Vespa sia quella che attira maggiormente i consumatori che lo fanno essere il più ricercato tra l'usato davanti ad altri tre degli scooter più venduti come Honda SH, Yamaha TMax e Piaggio Beverly. La Classifica Moto 2018, invece, conferma per le prime cinque posizioni i risultati riscontrati lo scorso anno con il marchio Harley-Davidson a spopolare tra chi cerca una moto da acquistare, davanti a BMW, Ducati, KTM, Honda, Moto Guzzi, Yamaha, Kawasaki, Triumph e Suzuki. Per quanto riguarda le moto, invece, sul podio delle sportive più cliccate ci sono Yamaha R6, Yamaha R1 e Honda CBR mentre per le Enduro ecco BMW GS, Honda Transalp e Honda Africa Twin.  KTM 125, Husquarna 125 e Honda CR, invece, la fanno da padrone per quanto riguarda la categoria Cross.

Oltre ai modelli più ricercati, inoltre, la classifica svela anche quanto sono disposti a spendere gli utenti con i prezzi medi degli scooter (raffrontando il periodo febbraio 2018-febbraio 2019), i cinquantini sono stabili attorno ai 950 euro, i 300 cc crescono da 1.953 a 2.189 euro, mentre calano i maxiscooter che passano da un prezzo medio di 5.374 a 5.226 euro. Prendendo in esame le moto, invece, cresce il valore medio delle sportive e delle turistiche – rispettivamente a 4.274 e 7.300 euro – , mentre è stabile quello delle naked  con una cifra intorno a 3.600 euro.