Jaguar D-Type, la racer anni ’50 torna sul mercato
Jaguar Classic cala l'asso e si prepara alla produzione di un'altra spettacolare vettura. Il brand britannico ha trovato gusto nel riproporre modelli leggendari e questa volta è il turno di una racer. Lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works nella contea di Warwickshire è pronto all'assemblaggio della mitica Jaguar D-Type. La vettura in questione è un vero e proprio mito tra le vetture da corsa e, durante la seconda metà degli anni '50, ha scritto un'importante pagina della storia del marchio UK. Il primo esemplare di D-Type "nuovo" sarà presentato al Salon Retromobile di Parigi.
La Jaguar D-Type, una leggenda della 24H di Le Mans
La Jaguar D-Type è una vettura da gara con un ciclo vitale tanto breve quanto vincente: la vettura ottenne 3 vittorie consecutive alla 24H di Le Mans tra il 1955 ed il 1957. Jaguar decise di realizzare 100 esemplari di questa splendida racer, ma dagli stabilimenti uscirono soli 75 pezzi. Jaguar Classic ha recuperato i disegni e le tavole dei progetti e, a breve, avvierà la produzione dei 25 esemplari mancanti. Queste repliche saranno realizzate seguendo gli standard dell'epoca, il tutto rispettando il progetto originale dell'ingegner Lofty England. I pochi clienti che accederanno a questa serie limitata potranno scegliere tra la variante Short Nose del 1955 e la versione Long Nose del 1956.
Un 6 cilindri da 285 CV
L'esemplare che raggiungerà esposto il Salon Retromobile di Parigi è una Jaguar D-Type Long Nose, ben riconoscibile dal cofano allungato e dalla pinna aerodinamica che si estende alle spalle del guidatore. La barchetta monta il leggendario motore 6 cilindri in linea 3.442 cc con carburatori a doppio corpo Weber. Con un peso di appena 800 Kg ed una potenza di 285 CV, la racer anni '50 riesce a toccare una velocità di punta di 270 Km/h. La D-Type fu convertita in una incredibile vettura stradale, la Jaguar XKKS, la cui produzione è stata recentemente ripresa da Jaguar Classic.