0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jaguar porta al Salone di Parigi la nuova F-Type

La tradizione Jaguar incontra l’evoluzione tecnica. La nuova spider britannica si mette in mostra alla kermesse parigina mettendo in mostra le sue linee moderne.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Jaguar fa debuttare al Salone di Parigi l'attesissima ultima generazione della F-Type. La vettura segna un ritorno alle origini del costruttore britannico, che punta tutto su una spider due posti ad alte prestazioni, questo rappresenta la continuazione di una tradizione, firmata Jaguar, piena di successi. L'ampio uso dell'alluminio e l'utilizzo dei più moderni processi produttivi, rende l'auto un perfetto di mix di tradizione e futuro.

“ Un pezzo di design deve raccontare una storia e questa è la ragione per cui ogni linea nella F-TYPE ha un inizio, una direzione e una fine. ”
Ian Callum, Jaguar Design Chief
Caratteristiche della vettura – Il primo impatto visivo lo si ha con la griglia anteriore, che prende le linee delle ultime XF e XJ, modificandole per rendere il design unico e distintivo. La griglia tende ad allungarsi in avanti, aumentando il senso dinamico della vettura, mentre la griglia presenta una nuova rete a disegno esagonale. Ai lati sono presenti due aperture definite a branchie di squalo, sviluppate apposta per dare un look particolare alla vettura. Il cofano presenta una sagomatura nella zona posteriore, che funge da appendice aerodinamica ed offre maggiore spazio al potente propulsore. I fari sono disposti in verticale e utilizzano le luci diurne J-Blade a LED.  Una particolarità della vettura sono le maniglie delle portiere a scomparsa, attivate dalla chiave di accensione o da un sensore accanto la maniglia. La zona posteriore presenta uno spoiler perfettamente integrato nella carrozzeria, che si solleva quando la vettura supera i 100Kmh, al fine di migliorare le prestazioni aerodinamiche ad alta velocità. Le luci di coda, interamente a LED, si estendono lungo tutta la zona laterale del paraurti. Gli scarichi sono stati studiati per enfatizzare al massimo il suono aggressivo della spider, la versione V6 monta due tubi in acciaio inossidabile posti al centro del diffusore e risultano i terminali più grandi mai installati su una Jaguar; per la V8 gli scarichi sono 4 e sono montati sui lati. Seguendo la tradizione, la Jaguar F-Type utilizza la capote in tessuto, che riduce il peso della vettura e sposta il baricentro verso il basso. Il tetto si apre e si richiude elettronicamente in 12 secondi e può essere azionato fino a 50Kmh.

jaguar F-Type

Interni – Da sportiva pura, la F-Type ha un abitacolo 1+1 posti interamente incentrato sul guidatore. I due sedili sportivi sono separati da una maniglia per il passeggero, che allontana virtualmente il guidatore quasi ad avvertire che si sta per intraprendere uno stile di guida decisamente sportivo. L'intera strumentazione, tra cui il selettore di guida SportShift, sono rivolti verso il guidatore. La fibra di carbonio rifinisce molti elementi attorno all'area di guida, come la parte superiore del cruscotto e la console centrale. Il volante a tre razze ha un diametro molto ridotto ed è disponibile a fondo piatto e con rivestimento in Pelle Alcantara. Al centro del pannello strumenti è montato uno schermo TFT che fornisce ulteriori informazioni. Le manopole del climatizzatore integrano uno schermo che indica la temperatura. La zona superiore della console integra delle bocchette d'areazione a scomparsa, che si attivano solo quando è necessario fornire aria in modo rapido. I sistemi audio disponibili sono firmati Meridian e si dividono in due kit, uno da 10 altoparlanti e 380W ed il secondo da 12 altoparlanti ed un output di ben 770W.

jaguar F-Type Interni

“ I nostri motori V6 e V8 sovralimentati sono perfettamente calibrati alla natura sportiva della F-TYPE. ”
Tim Clark, Jaguar Technical Specialist
Motori e prestazioni – Apparire bella non è la priorità della Jaguar F-Type, sebbene già dell'esterno l'impressione è più che buona, la vettura nasce come auto sportiva e la sua vera peculiarità risiede sotto al cofano. Si parte dalla dalla F-Type S, che monta il V6 benzina sovralimentato, già visto sulle nuove Jaguar XF e XJ, capace di 340CV e 450Nm di coppia massima. Il doppio sistema di fasatura variabile offre alla vettura un'ottima risposta da parte dell'acceleratore. Il compressore a doppia turbina di Roots è gestito dal software di Bosch che esalta le capacità del propulsore. Lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in appena 5,3 secondi e la velocità massima è riportata a 260Kmh. Il V6 è disponibile anche nella variante da 380CV, che migliora l'accelerazione a 4,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 275Kmh. Il top di gamma è il V8 5.0 litri sovralimentato, giunto ad un nuovo stadio di potenza. I dati di questa unità segnalano una potenza massima di 495CV e 625Nm di coppia. L'accelerazione 0-100Kmh avviene in 4,3 secondi e la velocità massima è limitata a 300Kmh.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views