Jaguar XFR-S Sportbrake, la familiare britannica è estrema (FOTO)
Jaguar continua ad aggiornare la gamma puntando tutto sui modelli dalle prestazioni elevate. La nuova XFR-S Sportbrake è una vettura capace di unire l'eleganza del marchio britannico ad una familiare comoda e capiente. Sotto la vistosa carrozzeria si nasconde il meglio della meccanica Jaguar, con un potente V8 sovralimentato e alcuni elementi presi dalla F-Type. La vettura è stata ottimizzata per offrire una guida dinamica ed aggressiva, nonostante l'imponente massa. Non sono stati ancora comunicati i prezzi da parte del costruttore ma il lancio commerciale è previsto per la primavera 2014.
Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
La Jaguar XFR-S Sportbrake prende come base i modelli familiari già sviluppati in precedenza e li porta a pieno merito nella gamma ad alte prestazioni R-S. Il frontale è molto aggressivo grazie alla particolare forma dei gruppi ottici anteriori, sagomati dal profilo del cofano motore. La grossa presa d'aria centrale domina la calandra e mostra con orgoglio lo stemma col giaguaro ed il badge R-S in basso. Le tre grosse prese d'aria inferiori portano aria fresca al potente V8. Il profilo laterale riesce a gestire con eleganza la lunghezza della vettura, che beneficia di un kit aerodinamico curato nei minimi particolari. I grossi cerchi in lega Varuna a sei razze raggiungono la taglia di 20 pollici e all'interno si notano le pinze rosse dell'impianto frenante maggiorato. Le ruote calzano pneumatici a basso profilo Pirelli dall'impronta allargata. La carrozzeria è disponibile nelle seguenti tinte: Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red.
Interni e dotazioni
Esterni da supercar, interni da familiare. La Jaguar XFR-S Sportbrake utilizza tutto lo spazio a disposizione ed offre la massima comodità ai suoi passeggeri. La zona di carico raggiunge una volumetria di 1.675 litri abbattendo i sedili posteriori frazionati 60:40 ed integra un vano portasci. La linea del tetto è stata studiata non solo per l'aerodinamica ma anche per migliorare l'altezza dell'abitacolo al posteriore aggiungendo 48 mm di spazio per i passeggeri. I rivestimenti utilizzano i materiali più pregiati ed in particolare sedili e pannelli porta ottengono delle finiture in pelle in tinta Warm Charcoal. Il sistema di infotainment è stato abbinato ad un impianto audio specifico dotato di 12 altoparlanti con una potenza complessiva di 380 W ed è sviluppato da Meridian, un'altra eccellenza del Made in UK.
Motore e meccanica
Il propulsore che spinge la Sportbrake è lo stesso della Jaguar XFR-S di serie. L'imponente V8 5.0 litri sovralimentato sprigiona 550 CV di potenza ed una coppia massima di 680 Nm. Il motore è accoppiato ad un cambio automatico Quickshift a otto rapporti. Per migliorare il sound è stato modificato il sistema di scarico con dei nuovi tubi che generano il suono aggressivo tipico di un'auto da competizione. Per far fronte all'incremento di peso della carrozzeria familiare, la sospensione posteriore è stata maggiorata ed il sistema Jaguar Adaptive Dynamics è stato riconfigurato per gestire in modo attivo il corpo vettura. Il differenziale elettrico ed il DSC provvedono ad offrire il giusto grip all'auto. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in appena 4.8 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 300 Km/h. I consumi sono di 12,7 l/100 Km, pari a 297 g/Km di Co2.