Jaguar XJ, arriva il Model Year 2016
Continua la lotta nel segmento più elevato del mercato. Mentre Bmw ha da poco aggiornato la sua ammiraglia Serie 7, Jaguar non sta certo a guardare i tedeschi accaparrarsi nuovi clienti con le loro innovazioni tecnologiche ed aggiorna il suo modello top di gamma. La nuova Jagur XJ non si presenta con una nuova generazione ma ottiene un generoso restyling che rilancia la vettura tra le "luxury cars". Grande attenzione ai contenuti grazie all'introduzione di un nuovo sistema di infotainment e la rielaborazione di gran parte dei motori presenti a listino. Il debutto su strada è previsto a partire da autunno 2015.
Look elegante
Nuove dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Look elegante
La Jaguar XJ Model Year 2016 riceve una serie di interventi stilistici mirati a rinfrescarne il look ed il tocco del chirurgo estetico riesce a portare numerosi benefici a partire dal suo volto. La calandra ora integra una mascherina decisamente maggiorata nelle dimensioni che suggerisce un forte appeal sportivo. Le prese d'aria laterali allargano visivamente il paraurti anteriore e le relativi cornici e griglie possono essere cromate o nere in base all'allestimento scelto. Le sottili calotte dei gruppi ottici ospitano il nuovo kit di illuminazione full LED con l'inedita firma a forma di J delle luci diurne a LED. Le fiancate sono molto pulite nelle forme e accanto ai passaruota anteriori sono presenti le tipiche targhe identificative del modello e del motore. Il retrotreno appare ben definito grazie alla particolare sagoma dei fanali di coda, che tendono a richiamare ancora una volta il motivo a forma di J.
Nuove dotazioni
Come ogni ammiraglia che si rispetti anche la Jaguar XJ vanta una ricca dotazione in ambito tecnologico. Grande attenzione soprattutto sul fronte intrattenimento con l'introduzione del sistema InControl Touch Pro. Il nuovo impianto di infotainment della XJ è basato su un processore Intel Atom quad-core capace di gestire al meglio tutte le sue funzionalità. Il ricco pacchetto dell'InControl Touch Pro comprende un'unità disco a stato solido da 60 Gb, hotspot Wi-Fi e navigazione satellitare. Il tutto viene controllato dall'ampio schermo touchscreen capacitivo, che all'occorrenza può sfruttare anche il pannello TFT presente nel quadro strumenti per fornire informazioni aggiuntive o il percorso del navigatore. Gli optional espandono la connettività del sistema grazie alle funzionalità remote delle InControl Remote Apps, tramite le quali si può localizzare la vettura e aprirne le portiere. Sul fronte audio si può optare per il vistoso kit di 26 altoparlanti Meridian Reference dotati di un output totale di 1.300 W. Sul fronte sicurezza sono disponibili il cruise control adattivo, il parcheggio assistito, il controllo dell'angolo cieco e l'inedito All-Surface Progress Control, che migliora la trazione su neve e ghiaccio.
Motori e meccanica
Dal punto di vista meccanico la Jaguar XJ MY 2016 mette a disposizione un ampio listino capace di conformarsi alle esigenze di ogni tipo di clientela. La gamma si apre con l'unità quattro cilindri benzina 2.0 litri dotata di un turbocompressore a bassa inerzia e capace di generare 240 CV e 340 Nm. Il V6 benzina 3.0 litri sovralimentato ora mette a disposizione 340 CV e 450 Nm di coppia massima e garantisce un sound decisamente aggressivo grazie agli interventi effettuati sugli impianti di aspirazione e scarico; il V6 inoltre può essere abbinato anche alla trazione integrale mentre il resto dei motori sfruttano solo le ruote posteriori. Il motore top di gamma resta il prodigioso V8 5.0 litri benzina presente nei tre step di potenza da 470 CV/575 Nm, 510 CV/625 Nm e 550 CV/680 Nm. La grossa novità presente sulla berlina inglese è il V6 turbodiesel. L'unità 3.0 litri viene affinata ed ottiene l'omologazione Euro 6. Gli interventi meccanici riescono a spingere la potenza del V6 a 300 CV e la coppia cresce vistosamente toccando quota 700 Nm. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico ZF ad otto rapporti 8HP ognuno con specifiche differenti al fine di ottimizzarne le dinamiche di marcia.