27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kia Soul ECO-electric, arriva in Italia la versione a zero emissioni (FOTO)

La Kia Soul elettrica è pronta al debutto in Europa. Prodotta in 1.500 esemplari, la Soul ECO-electric mette a disposizione un apparato meccanico di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
27 CONDIVISIONI
Kia Soul ECO-electric

Dopo l'anteprima al Salone di Chicago, arriva in Italia la prima Kia elettrica. La nuova Kia Soul ECO-electric è pronta a lanciare il marchio coreano verso un futuro ad emissioni zero. Lo stile della vettura resta inalterato, se non per alcuni dettagli estetici che ne evidenziano l'alimentazione elettrica. L'assetto è stato completamente rivisto per ospitare il nuovo gruppo propulsivo, perfettamente integrato nella SUV compatta senza intaccare minimamente le dimensioni. Prestazioni ed autonomia sono in linea con le rivali, così come il prezzo di 36.000 € pone la Soul nella stessa fascia di mercato della Golf elettrica, ma la coreana è l'unica della sua categoria a vantare ben 7 anni (o 150.000 Km) di garanzia . La commercializzazione è prevista durante il 2015 con una produzione di 1.500 esemplari.

Design distintivo
Telaio e climatizzazione
Motore e meccanica
Foto

Design distintivo

Lo stile della versione ECO-eletric prende come base la Kia Soul 2014. La calandra viene coperta da un pannello che nasconde la presa di ricarica delle batterie. Molti elementi della carrozzeria sono stati modificati per migliorare l'aerodinamica della vettura, al fine di incrementare l'autonomia, i paraurti anteriore e posteriore sono parte integrante di questo lavoro di ottimizzazione. La verniciatura Pure Soul bianca trova contrasto con alcuni elementi in turchese come la cornice della calandra e le finiture sui paraurti. Anche il tetto viene tinto in turchese. I cerchi in lega sono un'esclusiva per questo modello e vantano una migliore efficacia aerodinamica. Il badge ECO-electric trova posto accanto ai passaruota anteriori. L'abitacolo è costruito con elementi a basso impatto ambientale tra cui canna da zucchero e cellulosa. La plancia risulta più soffice al tatto, grazie ad un trattamento a doppia iniezione. Il cruscotto completamente digitale è costituito da un pannello OLED. La combinazione bicolore bianco-turchese è adottata anche per i rivestimenti interni e la console centrale ospita il sistema di intrattenimento Kia Audio-Visual-Navigation, appositamente configurato per visualizzare informazioni sulla carica residua e cercare le stazioni di ricarica più vicine.

Retro Kia Soul ECO-electric

Telaio e climatizzazione

La sfida principale della conversione ad elettrica della Kia Soul ECO-electric è stata l'integrazione del nuovo apparato propulsivo al pianale. Cinque sezioni rinforzate sono state imbullonate al fondo del pianale, per offrire un solido supporto alle batterie ed irrigidire la struttura del SUV. Un nuovo montante centrale in acciaio altoresistenziale contribuisce ad un incremento di rigidità del 27% rispetto alla Soul termica. Il divano posteriore è stato rialzato al fine di limitare la riduzione di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori ad appena 80 mm. Il ripiano sotto al bagagliaio ora ospita il kit di riparazione antiforatura ed il cavo di ricarica. Uno degli elementi che mette più a rischio le batterie di una elettrica è il climatizzatore, che in casi estremi può incidere addirittura del 50% sull'autonomia complessiva. Il climatizzatore è stato dotato di una pompa di calore che recupera il calore rilasciato dal sistema elettrico e lo reindirizza nell'abitacolo, riducendo l'utilizzo delle batterie. La regolazione selettiva permette di utilizzare il riscaldamento solo per il posto guida andando a ridurre l'energia che sarebbe stata utilizzata per riscaldare tutto l'abitacolo. Non manca la climatizzazione programmata, che permette di attivare il sistema 30 minuti prima della partenza quando la vettura è ancora collegata alla presa di corrente, senza incidere sulle batterie.

Console Kia Soul ECO-electric

Motore e meccanica

La Kia Soul ECO-electric è spinta da un'unità elettrica da 81,4 kW (110 CV circa), capace di fornire in modo istantaneo 285 Nm di coppia. La velocità massima è di 145 Km/h e lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in 12 secondi. Sotto al pianale trova posto il pacco di batterie a polimeri di ioni di litio da 27 kWh sviluppate in collaborazione con SK Innovation. L'intero apparato offre all'auto elettrica un'autonomia di 210 Km ad emissioni zero. La Kia Soul ECO-electric è dotata di un selettore di guida regolabile che gestisce il recupero dell'energia in frenata secondo due modalità: Drive per avere una marcia più fluida e Brakes per avere una maggiore azione frenante quando si alza il piede dall'acceleratore. Il programma Eco-mode regola in automatico tutte le funzioni della vettura per offrire la massima efficienza. La ricarica delle batteria avviene tramite il cavo da 6,6 kW, che collegato ad un impianto da 120 volt effettua una ricarica completa in 24 ore, la cifra cala a 5 ore nel caso di un impianto da 240 volt. Il sistema di ricarica rapida utilizza un flusso di corrente continua da 100 kW e mette a disposizione l'80% di carica in appena 25 minuti. Le sospensioni sono state tarate per far fronte al peso delle batterie e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento forniti da Kumho e Nexen contribuiscono ad incrementare l'autonomia.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views