video suggerito
video suggerito

Koenigsegg sbarca negli USA con la Agera XS

Koenigsegg porta la sua ultima creazione alla Monterey Car Week. La Agera XS è un modello unico realizzato secondo le esigenze di un facoltoso cliente. Livrea arancio/carbonio ed una grossa ala posteriore per la Megacar svedese.
A cura di Pietro Ginechesi
39 CONDIVISIONI
Koenigsegg Agera XS

Il noto costruttore svedese porta negli USA le sue esagerate megacar presentandosi al meglio alla Monterey Car Week, in California. Koenigsegg mette in bella mostra la Agera nella esclusiva variante XS con una brillante livrea arancione. All'edizione precedente venne presentata la Agera One:1 con l'incredibile rapporto peso potenza 1:1, quest anno è il turno della Agera XS, accompagnata dalla "mega" ibrida Regera. La vettura segna il ritorno di Koenigsegg sul mercato a stelle e strisce e mette in evidenza le immense potenzialità della Agera RS.

Livrea unica per la Agera XS
Meccanica da paura
Foto

Livrea unica per la Agera XS

La prima Koenigsegg Agera a raggiungere gli USA è un modello esclusivo realizzato ad hoc secondo le esigenze di un facoltoso cliente, che ha deciso prima di tutto di rinominarla Agera XS. La vettura riceve una serie di modifiche mirate principalmente all'ottenimento dell'omologazione stradale per il Nord America senza incidere sulle performance della Megacar. La carrozzeria è tinta in Karosserie Orange con finitura diamantata-metallizzata abbinato ad una fascia centrale in carbonio. La Agera XS è stata personalizzata inoltre con un kit aerodinamico specifico caratterizzato da un'enorme ala posteriore, nello specifico la più larga mai montata su una Koenigsegg, come richiesto dal cliente. L'abitacolo gode di rivestimenti in Alcantara nero con cuciture a contrasto arancioni.

Meccanica da paura

Koenigsegg Agera XS Wing

La vettura si basa sulla meccanica della incredibile Koenigsegg Agera One:1. Il propulsore V8 5.0 litri biturbo è un'evoluzione dello stesso montato sulla One:1 ed è stato ottimizzato per garantire una migliore resa nella guida quotidiana. Il propulsore è abbinato ad un cambio CIMA a 7 rapporti con palette al volante ed utilizza il differenziale E-diff sviluppato da Koenigsegg. La Agera XS viene fornita con un ricco pacchetto di accessori che ne migliorano il comfort. La vettura presenta pedaliera e sterzo regolabili, sedili sportivi in carbonio con regolazione elettrica a 6 vie, smart airbags e hardtop removibile ultraleggero. L'ingente dose di cavalli del motore è tenuta a bada dai freni carboceramici con Sport ABS, l'aerodinamica attiva anteriore e posteriore, le sospensioni attive con regolazione dell'assetto ed il controllo elettronico della stabilità KES. La vettura è inoltre equipaggiata con accessori specifici per renderla l'auto ideale per la guida in città, tra cui il sollevamento idraulico dell'asse anteriore e posteriore, il sistema di infotainment con porta USB e funzionalità Apple CarPlay ed il controllo della pressione dei pneumatici. Nonostante la presenza di tutti questi accessori, la Koenigsegg Agera XS si mantiene piuttosto leggera e ferma l'ago della bilancia a 1395 Kg.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views