3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kubica sulle orme di Alonso, il polacco proverà la Ginetta LMP1 del team Manor

Il terzo pilota della Williams sarà in pista per testare la vettura della scuderia inglese che prenderà parte al mondiale WEC: se la prove andranno a buon fine potrebbe raggiungere lo spagnolo della McLaren nel campionato endurance.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Robert Kubica - Foto Twitter
Robert Kubica – Foto Twitter

Robert Kubica non solo non lascia, ma raddoppia: il polacco, appena rientrato in Formula 1 grazie alla Williams per la quale svolgerà il ruolo di terzo pilota, ha in mente di seguire l'esempio di Fernando Alonso provando l'avventura nel campionato mondiale endurance. All'ex pilota di Sauber e Renault, infatti, è stata offerta la possibilità di entrare a far parte del team Manor LMP1 con il nuovo prototipo Ginetta e il polacco ha deciso di accettare tanto che proverà la vettura in una tre giorni di test che si svolgerà sul circuito di Aragon.

Il polacco in pista per un test con il prototipo della Manor

Una nuova possibilità per Kubica che, dopo essere riuscito a conquistarsi un ruolo nella Williams – nonostante la scuderia inglese gli abbia preferito Sergey Sirokin come pilota ufficiale – avrà anche la possibilità di trovare posto sulla griglia di partenza del WEC di questa stagione. Decisive, in questo senso, saranno le prove sul circuito spagnolo di Aragon; Kubica valuterà il feeling con la vettura, ma soprattutto la condivisione con i compagni di squadra delle modifiche ai comandi di guida necessarie a causa delle sue limitazioni. Dopo i test starà al pilota valutare se accettare o meno l'offerta. Un impegno che non limiterà, eventualmente, il lavoro come pilota di sviluppo della Williams visto che, proprio come nel caso di Fernando Alonso e grazie allo spostamento della tappa del Fuji, non ci saranno eventi in concomitanza con il mondiale di Formula 1.

Futuro nel WEC?

L'occasione è di quelle ghiotte per Kubica che avrebbe così la possibilità di tornare in pista in una competizione mondiale a 8 anni dal terribile incidente nel rally. Il polacco era già pronto a correre l'anno scorso per il team ByKolles, ma si è ritirato prima della gara di apertura a Silverstone. Non sarebbe una prima volta per lui con il team Manor; nel 2004, infatti, accettò di disputare il Gran Premio di Macao Formula 3 con il team inglese al fianco di Lewis Hamilton, e conquisto la pole position precedendo proprio il compagno di squadra. Dopo il ritorno in Formula 1 potrebbe essere una nuova importante occasione per Kubica per tornare ad essere un pilota a tutti gli effetti: il 2018 sarà un anno importante per lui che sembra avere tutta l'intenzione di raddoppiare dimostrando a tutti gli scettici che i giudizi su di lui erano sbagliati.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views