L’attesa è finita, Honda svela la nuova NSX (FOTO)
Dopo anni di attesa tra rinvii e problemi economici, la leggenda giapponese torna a calcare l'asfalto: Honda presenta al Salone di Detroit 2015 la versione definitiva della NSX. La mitica supercar nipponica rivoluziona ancora una volta il settore automotive mettendo in mostra uno schema meccanico di ultima generazione. Presentata col brand americano Acura, la nuova NSX nasce dalla collaborazione tra le strutture americane di casa Honda: il dipartimento di sviluppo e ricerca di Raymond, Ohio, il centro stile di Torrance, California e lo stabilimento di produzione PMC di Marysville, Ohio. Gli ordini saranno aperti durante l'estate 2015, per poi avviare le prime consegne entro la fine dell'anno in tutto il mondo.
Corpo aerodinamico
Scocca ed interni
Motori e meccanica ibrida
Foto
Corpo aerodinamico
Il centro stile di Torrance ha lavorato intensamente per dare un aspetto estremamente moderno alla Honda NSX, che porta lo stile Interwoven Dynamic ad un nuovo livello. La designer Michelle Christensen ha saputo combinare lo studio aerodinamico svolto alla galleria del vento di Raymond ad un look dinamico ed elegante. Il frontale adotta una caratteristica sagoma che tende a spingere in avanti la carrozzeria grazie alla particolare forma a punta della calandra. Le grosse prese d'aria laterali forniscono il giusto apporto di aria fresca al complesso sistema meccanico della supercar. I gruppi ottici utilizzano una spessa fascia LED con funzione di luce diurna, in combinazione ai sei proiettori carenati. Il profilo laterale mette in evidenza gli ampi sfoghi laterali, che raffreddano il retrotreno. Le ruote montano cerchi in lega da 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore ed utilizzano pneumatici Continental ContiSportContact 245/35Z R19 e 295/30Z R20 esclusivi per la NSX. Al posteriore si nota il lunotto in vetro che mette in bella mostra il potente V6 biturbo ed in basso il diffusore di coda fa da cornice ai quattro terminali di scarico.
Scocca ed interni
Il telaio della Honda NSX è stato sviluppato per offrire gli elementi chiave di una supercar: baricentro basso, scocca leggera ed elevata rigidità torsionale. Il pianale in fibra di carbonio è unito ad una gabbia in alluminio ed acciai altoresistenziali che costituiscono il telaio spaceframe multimateriale della nuova NSX. La carrozzeria misura 4,47 metri in lunghezza, 1,94 in larghezza ed appena 1,21 in altezza, con un passo di 2,63. I pannelli esterni fanno parte della forte dieta a cui è stata sottoposta la vettura e si avvalgono di una costruzione in alluminio e vetroresina. L'abitacolo è completamente sviluppato attorno al guidatore, nel pieno rispetto dell'interfaccia uomo-macchina Human Support Cockpit. La strumentazione si avvale di un pannello TFT completamente configurabile in base alle esigente del guidatore e varia le sue funzionalità secondo il profilo selezionato dall'Integrated Dynamics System.
Motori e meccanica ibrida
La meccanica della nuova Honda NSX si basa sul sistema Super Handling All Wheel Drive, che trae il massimo dalla combinazione benzina-elettrico. Il cuore pulsante del sistema SH-AWD è un V6 biturbo montato in posizione centrale abbinato a due unità elettriche poste all'anteriore e ad un ulteriore motore elettrico installato tra il V6 ed il cambio automatico DCT 9 rapporti a doppia frizione. Il propulsore termico è accoppiato alle ruote posteriori mentre le due unità elettriche trasmettono la potenza alle ruote anteriori in modo da ottenere la trazione integrale. Il torque vectoring gestisce l'avantreno e fornisce la coppia alle due ruote in maniera variabile secondo le condizioni di guida rendendo la vettura estremamente stabile in curva andando anche a "frenare" l'anteriore applicando coppia negativa. L'unità installata accanto al cambio viene utilizzata per recuperare energia in frenata e fornire un boost in partenza. Il selettore di guida Integrated Dynamics System gestisce l'intero apparato della vettura secondo quattro modalità: Quiet, Sport, Sport+ e Track.