video suggerito
video suggerito

L’auto volante italiana: Italdesign, all’avanguardia di una nuova mobilità

La storica azienda di Moncalieri arriva al Salone di Torino – Parco Valentino con due vetture incredibili. La Pop.up è un sistema modulare capace di viaggiare per strada e librarsi in volo, la Zerouno è una supercar con motore V10 da 610 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
90 CONDIVISIONI

Italdesign conferma la sua presenza alla terza edizione del Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino e porta con sé due importanti novità. Una delle realtà più importanti del Made in Italy, arriva a Torino con la incredibile auto volante Pop.Up e la spettacolare supercar Zerouno. La prima è parte integrante di un progetto che propone una vera e propria rivoluzione per i trasporti, la seconda è un'edizione limitata riservata a soli 5 fortunati clienti.

Lo stand di Italdesign ospiterà il primo concept Pop.Up. Il sistema, sviluppato in collaborazione con Airbus, è composto da tre elementi modulari che permettono di effettuare trasporti rapidi all'interno delle megalopoli. Pop.Up guarda al futuro e si propone come un'utilitaria che beffa il traffico urbano librandosi in volo quando necessario. Il progetto si basa su tre componenti fondamentali: una piattaforma digitale capace di gestire l'intero itinerario a seconda delle esigenze dell'utente e del traffico, una capsula per i passeggeri che si configura alla perfezione con i moduli di viaggio terrestre e aereo ed infine un'interfaccia utente completamente virtualizzata.

italdesign-popup
Italdesign Pop.Up.

La vettura è proiettata verso il futuro e punta ad essere funzionale per il 2030 inoltre il modulo di trasporto è compatibile col treno ad altissima velocità Hyperloop. Sabato 10 giugno 2017 sarà il turno della Zerouno, la supercar firmata Italdesign parteciperà alla parata "Gran Premio" e raggiungerà lo stand presso la fiera. Prodotta in appena 5 esemplari, la Zerouno può contare su un design estremo caratterizzato da un pacchetto aerodinamico studiato in ogni minimo dettaglio. La meccanica della vettura prende in prestito il V10 5.2 litri aspirato della Lamborghini Huracàn. La costruzione in alluminio e fibra di carbonio rende la Zerouno leggera e particolarmente rapida: lo scatto 0-100 Km/h avviene in 3,2 secondi e la velocità massima è di 330 Km/h.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views