La Bmw Serie 2 si trasforma in monovolume con la variante Gran Tourer (FOTO)
Dopo il lancio della Serie 2 Active Tourer, Bmw continua sul sentiero della trazione anteriore presentando una nuova monovolume compatta. La nuova Serie 2 Gran Tourer si differenzia dalla sorella minore grazie alla configurazione sette posti, che porta una ventata di freschezza nel segmento B. Disponibile con due o quattro ruote motrici, la Gran Tourer combina l'efficienza dei propulsori turbo tedeschi all'ampio spazio dell'abitacolo. La prima uscita ufficiale è prevista per il prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) prima della commercializzazione che dovrebbe avvenire già durante il secondo trimestre 2015.
Compatta fuori
Spaziosa dentro
Trazione anteriore o integrale
Foto
Compatta fuori
L'aspetto esteriore della Bmw Serie 2 Gran Tourer mette in evidenza l'appeal sportivo delle vetture bavaresi e lo combina alla praticità di una monovolume. Con una carrozzeria lunga 4.556 millimetri, solo 1.800 millimetri di larghezza e un’altezza di 1.608 millimetri, la nuova sette posti promette un'ottima agilità nella guida urbana. Il frontale adotta i classici stilemi di casa Bmw, tra cui l'inconfondibile doppio rene e i fari con luci diurne "angel eyes". Nonostante il cofano motore bombato tenda ad alzare la vettura, l'assetto risulta abbastanza ribassato e le prese d'aria laterali contribuiscono a donare un look sportivo alla vettura. La linea del tetto tende leggermente a spiovente verso il posteriore, grazie al montante inclinato che riesce ad addolcire le forme spesso poco eleganti delle monovolume. L'ampio portellone facilita le operazioni di carico.
Spaziosa dentro
La carrozzeria della Bmw Serie 2 Gran Tourer risulta più lunga di 21 cm rispetto alla Active Tourer, con un passo di 2.780 millimetri. Il tutto porta numerosi vantaggi in termini di spazio interno, con un abitacolo capace di ospitare comodamente 7 passeggeri disposti in tre file di sedili. L'altezza cresce di 53 millimetri, il giusto necessario per fornire maggiore libertà al guidatore, che si trova in una posizione leggermente rialzata migliorando la visibilità. Il divanetto posteriore è frazionato 40:20:40 e lo schienale risulta anche reclinabile, per offrire la massima comodità. Il bagagliaio offre una capacità di carico minima di 545 litri espandibile fino a 1.905 abbattendo le due file di sedili posteriori, tramite la pressione di un pulsante. La lunghezza massima della zona di carico è di 2,60 metri. L'apertura elettrica del portellone contribuisce a facilitare le operazioni di carico e come optional si può installare il sensore sotto al paraurti posteriore per azionarne l'apertura.
Trazione anteriore o integrale
L'emancipazione della trazione anteriore in casa Bmw prosegue con la Serie 2 Active Tourer, che sposa appieno la nuova filosofia del marchio e sfrutta al meglio i propulsori turbo Euro 6. La gamma prevede 5 unità, due benzina e tre diesel. Sul fronte benzina si parte dal tre cilindri TwinPower Turbo 1.5 litri da 136 CV e 220 Nm di coppia massima della 218i, mentre la 220i Gran Tourer monta un quattro cilindri 2.0 litri da 192 CV e 280 Nm. Anche i diesel adottano l'architettura tre cilindri con la versione 216d spinta dal motore 1.5 litri da 116 CV e 270 Nm di coppia massima. I quattro cilindri sono disponibili con cilindrata 2.0 litri nella variante 218d da 150 CV e 330 Nm e la top di gamma 220d con trazione integrale xDrive da 190 Nm e ben 400 Nm.