video suggerito
video suggerito

La camera-car più veloce del mondo: la Bugatti Chiron da 400 Km/h

Il video mostra la spettacolare impresa record della hypercar francese. Per inseguire la belva da 1.500 CV durante l’accelerazione bruciante è stato necessario dispiegare un’altra Bugatti Chiron.
A cura di Pietro Ginechesi
122 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Recentemente Bugatti ha mostrato al pubblico l'enorme potenziale della sua hypercar. La Chiron ha registrato un incredibile record riuscendo a schizzare da 0 a 400 Km/h e fermarsi di nuovo in meno di 42 secondi. L'impresa è stata documentata con uno spettacolare video dove si vede la vettura scattare via, forte dell'ingente potenza generata dal motore W16. L'erede della Veyron si presenta al meglio e cresce l'aspettativa di quei pochi clienti che sono riusciti ad accaparrarsela, a poco più di 2 milioni di euro, che non vedono l'ora di mettersi al volante di questo mostro da oltre 1.000 CV.

bugatti-chiron-record
La Bugatti Chiron durante la cavalcata da record 0-400-0 Km/h.

L'impresa record. Il 6 agosto 2017, presso il circuito di prova del Gruppo Volkswagen a Ehra-Lessien, la Bugatti Chiron si è lanciata in pista con un solo intento: stabilire un nuovo primato. La prova è stata effettuata da un pilota d'eccezione: l'ex Formula 1 e 2 volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Juan Pablo Montoya. L'ex Williams si è messo alla guida della Chiron e ha potuto provare in prima persona l'incredibile accelerazione della vettura. In poco più di 13 secondi, la hypercar francese viaggia già a 300 Km/h ed il passaggio fino a 400 Km/h è solo una questione di secondi. L'impianto frenante ha fatto il resto permettendo di arrestare la vettura da 400 a 0 Km/h in meno di 10 secondi. In tutto l'impresa ha richiesto 41,96 secondi, stabilendo un nuovo record.

Camera-car d'eccezione. Il video mostra l'accelerazione bruciante della vettura ma per effettuare riprese così ravvicinate è stato necessario utilizzare una camera-car d'eccezione. Chi altro può inseguire una Bugatti Chiron, se non un'altra Chiron? Il costruttore francese ha mostrato la vettura utilizzata per realizzare il video della spettacolare impresa. Mentre Montoya era alla guida di una Chiron nera, gli operatori video si trovavano a bordo una vettura identica, ma bianca. Stare alle calcagna della mostruosa hypercar non è un'impresa facile ed è impossibile tenere testa al W16 quad-turbo 8.0 litri da 1.500 CV.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views