video suggerito
video suggerito

La Formula E riparte dalla Cina, in quattro si giocano la testa del mondiale

La sesta tappa della stagione si corre a Sanya, sull’isola di Hainan, con 4 piloti in appena due punti: davanti a tutti c’è Sam Bird con 54 punti, dietro di lui Jeroma D’Ambrosio con 53 e poi la coppia Di Grassi-Mortara a 52. La gara cinese, che partirà quando in Italia saranno le 8, potrebbe finalmente decretare il padrone del mondiale 100% elettrico.
A cura di Matteo Vana
31 CONDIVISIONI
Formula E
Formula E

Dopo la tappa di Hong Kong la Formula E prosegue il tour asiatico andando in scena, per la prima volta, a Sanya, nella Cina meridionale: una tappa, quella cinese, che potrebbe finalmente dare un volto a un campionato sempre più orfano di un vero e proprio padrone. Nelle prime cinque gare, infatti, ci sono stati 5 vincitori diversi rendendo indecifrabile sia il mondiale stesso sia la forza dei team in campo pronti a trasformarsi da inseguitori a inseguiti nel corso della gara stessa.

Quattro piloti racchiusi in due punti

Un tracciato cittadino, quella da Sanya, che si affaccia sul mare e misura 2,23 km per un totale di 11 curve; una prima volta assoluta per tutti i partecipanti che rende ancora più incerta una gara già aperta a ogni possibile risultato. Un'incertezza, quella del mondiale 100% elettrico, che ha dato vita a una classifica cortissima con 4 piloti racchiusi in appena due punti: in testa a tutti c'è Sam Bird con 54 punti, unico a non aver mai totalizzato uno zero in gara ma retrocesso nell'ultima di Hong Kong per la scorrettezza con la quale aveva provocato l'uscita di Lotterer, davanti a Jerome D'Ambrosio a 53 e alla coppia Di Grassi-Mortara, entrambi a quota 52.

Il via alle 8 italiane

Se i primi quattro sono pronti alla sfida per prendersi la testa del mondiale, ci sono altri alle loro spalle che hanno bisogno di un riscatto immediato: dal campione in carica Jean Eric Vergne, dominatore la passata stagione e oggi con con solo28 punti all'attivo, al campione 2015/16, Sebastien Buemi, che arriva a Sanya reduce da 3 ritiri consecutivi senza contare il collaudatore della Ferrari Pascal Wehrlein e Felipe Massa, in crescendo dopo le prime due gare da dimenticare. Come consuetudine per la Formula E sarà la giornata del sabato a decretare tutto, anche se il fuso orario complicherà la visione visto che qualifiche e Superpole scatteranno rispettivamente quando in Italia saranno le 4.20 e le 5.25 – con esclusiva per Eurosport – mentre la gara vedrà spegnersi i semafori alle ore 8 con diretta su sia su Eurosport che su Italia 1.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views