La McLaren potrebbe cambiare livrea a Barcellona
La livrea 2015 della McLaren aveva suscitato scalpore nel giorno della presentazione della Mp4-30 per la sua somiglianza con le monoposto precedenti e anche se Ron Dennis aveva sostenuto che i colori riflettessero l’eredità McLaren e non il patrimonio Mercedes. Nei test di Jerez in febbraio aveva però aggiunto che si trattava solamente di una colorazione provvisoria, sottolineando che la livrea sarebbe cambiata ad un certo momento, ammettendo un dibattito sulle questione in McLaren “C’è stato chi ha detto ‘Perché non farla arancione?’ E anche io mi chiedo ‘Perché? Era il vecchio colore della McLaren’”. Per il boss della McLaren la versione argentea sarebbe stata destinata a cambiare per motivi commerciali e non solo per assecondare i gusti di chi avrebbe preferito una monoposto arancione.
Non solo però l’arancio tra i colori nella storia della McLaren ma anche il rosso fluorescente che in accoppiata con il bianco vestiva la McLaren-Honda dei trionfi di Ayrton Senna. “Abbiamo più patrimonio nel rosso fluorescente rispetto a qualsiasi altro colore” proseguiva Dennis che sull’argento che ricorda quello Mercedes puntualizzava “La monoposto ha un minimo effetto specchiato, non si può chiamarlo argento. Potremmo cambiare colore e fare qualcosa di più audace, ma cambiare solo per una ragione solo estetica per me non è abbastanza”. Pressato sul legame dell’argento alla Mercedes ammetteva: “Cambierà ma non ho intenzione di dire quando…”.
In base ad alcune indiscrezioni, il giorno cui faceva riferimento Dennis potrebbe arrivare molto presto e mentre sui social network circolano immagini di una Mp4-30 spogliata degli attuali colori, fonti vicino al team parlano di una McLaren-Honda con colori rivisitati già dal prossimo GP di Spagna, in calendario il prossimo 10 maggio al Montmelò di Barcellona.