video suggerito
video suggerito

La prima ibrida di Fca non funziona bene

Sospesa la produzione della Chrysler Pacifica. La monovolume ibrida sarebbe affetta da un problema tecnico ancora non specificato. Massima allerta in casa Fca.
A cura di Pietro Ginechesi
9 CONDIVISIONI
chrysler-pacifica
Chrysler Pacifica.

Fca ha da poco intrapreso il cammino verso il segmento "green" e con la Chrysler Pacifica ha lanciato sul mercato la sua prima vettura ibrida. La monovolume americana ha portato grosse novità all'interno della gamma ma già emergono i primi problemi. Secondo il Wall Street Journal, Fca avrebbe sospeso la produzione della Pacifica a seguito di alcuni problemi tecnici ancora non specificati. Lo stop sarebbe stato effettuato già da alcune settimane.

Un problema tecnico. La Chrysler Pacifica è una vettura fondamentale per Fca, in quanto dispone di tecnologie che faranno da base per un'intera gamma di auto ibride. La monovolume è anche parte dell'inedita alleanza tra Fca e Google, per lo sviluppo di un sistema di guida autonoma avanzato. Stando alle dichiarazioni di Wall Street Journal, un importante problema tecnico ha posto il veto sulla produzione della Pacifica e probabilmente sarà effettuato un richiamo per gli esemplari già venduti. Non sono emersi dettagli sulla natura del problema e non va escluso che sia proprio l'apparato ibrido ad avere una debolezza ma l'allerta è alta vista l'importanza della monovolume sia per Fca, che per Google che attende notizie.

2017-chrysler-pacifica
La Chrysler Pacifica è la prima ibrida di Fca.

Il motore ibrido della Pacifica. La Pacifica è dunque il primo passo del gruppo italo-americano in due mondi completamente nuovi. La rivoluzione dell'ibrido ha avuto un forte impatto negli USA, dove nei primi 5 mesi del 2017 sono state vendute oltre 47.000 Pacifica ibride. Il powertrain della monovolume si basa sul massiccio V6 Pentastar abbinato a due motori elettrici con batteria a ioni di litio dedicata. Con 287 CV, la Pacifica Hybrid dichiara consumi pari a 84 mpg, pari a 2,8 l/100 Km. Il cambio è un'inedito sistema a variazione continua gestito elettronicamente e l'intero pacchetto presto potrebbe essere introdotto anche sulle vetture italiane del Gruppo Fca.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views