La Station Wagon più veloce al Nurburgring è una Mercedes da 610 CV
Il Nurburgring è probabilmente il circuito più famoso al mondo. Il temibile tracciato dell'Inferno Verde mette a dura prova i piloti di tutto il mondo, che si confrontano con una pista tanto difficoltosa quanto adrenalinica. I costruttori testano e sviluppano i modelli ad alte prestazioni proprio tra le curve e dislivelli della Nordschleife e battagliano per piazzare la propria vettura al primo posto tra i giri record. Di recente una rivista tedesca ha tentato di stabilire un nuovo record in una categoria piuttosto particolare.
La più veloce in pista. Il magazine tedesco Sport Auto è sceso in pista con una Mercedes-Amg E63 S con l'intento di registrare un nuovo giro record al Nurburgring. A rendere esclusivo l'evento è la carrozzeria della vettura: si tratta di una variante Station Wagon. La classifica ufficiale dei tempi dell'Inferno Verde è divisa in differenti categorie che spaziano dalle supercar alle compatte ma non esiste una sezione dedicata ai modelli familiari. La belva super comoda tedesca ha combattuto con le curve della Nordschleife ed è riuscita a strappare un tempo notevole: con un giro record di 7 minuti, 45 secondi e 19 decimi, la Mercedes-Amg E63 S Station Wagon demolisce il primato precedente della Seat Leon ST Cupra.
Batte anche la Stelvio Quadrifoglio. La differenza di cavalli è notevole rispetto alla familiare spagnola, la grintosa tedesca rientra nel club delle "63" di Amg e monta un cattivissimo motore V8 bi-turbo, che nell'ultima configurazione eroga 612 CV ed una coppia massima di 850 Nm. Dotata di trazione integrale e cambio automatico sportivo, la Mercedes-Amg E63 S Station Wagon è riuscita a battere anche l'intera categoria dei Suv distaccandosi di 6 secondi dalla Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. L'ingente dose di cavalli, permette alla Station Wagon tedesca di schizzare da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi e la velocità massima è di 290 Km/h.