128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Record al Nurburgring, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è il suv più veloce

Tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi per il primo suv del Biscione. Migliorato di otto secondi il precedente primato della categoria.
A cura di Valeria Aiello
128 CONDIVISIONI

Tempo record per la versione Quadrifoglio della Alfa Romeo Stelvio al Nurburgring. Dopo il primato sabilito dalla Giulia Quadrifoglio anche il suv del Biscione conquista il titolo di suv più veloce del mondo sul leggendario circuito tedesco del Nurburgring. La Stelvio Quadrifoglio ha percorso gli oltre 20 km dell’anello Nord, la Nordschleife, in 7 minuti, 51 minuti e 7 secondi, migliorando di otto secondi il precedente primato della categoria.

Record al Nurburgring, Alfa Romeo Stelvio è il suv più veloce
Record al Nurburgring, Alfa Romeo Stelvio è il suv più veloce

Alla guida della Stelvio Quadrifoglio, Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre al Nurburgring ha segnato il record della categorie berline al voltante della Giulia Quadrifoglio (1 minuto e 32 secondi). Per il primo Suv della storia del Biscione si tratta di un risultato notevole, vista soprattutto la grande differenza di peso, oltre 200 kg in più della Giulia. Rispetto alla berlina, la Stelvio dispone di tecnologie aggiuntive, come il sistema di trazione integrale Q4 con differenziale Torque Vectoring, che permette di indirizzare la coppia motrice alle varie ruote, e lo Chassis Domain Control con cui coordina sospensioni attive e controllo della stabilità.

Cuore della Stelvio Quadrifoglio il motore 2,9 V6 Twin-Turbo da 510 cv di potenza a 600 Nm di coppia che consente lo scatto da 0-100 km/h in 3,9 secondi e di toccare 307 km/h di velocità massima. Abbinato il cambio automatico a otto marce con in modalità Race che consente cambiate in soli 150 millisecondi. Inclusa la modalità Race, quattro le modalità di guida del selettore Alfa Dna Pro, per prestazioni e dinamica da autentica sportiva italiana che si fondono con tecnologia motoristica e abilità tipiche di questo segmento. Optional i sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio e freni carbo-ceramici Brembo.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views