223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La strada migliore del mondo? Per Avis è in Portogallo

Tra località mozzafiato a insidiosi tornanti, una formula matematica elaborata da un fisico e altri due esperti tra cui il noto progettista di circuiti Hermann Tilke, ha stabilito la classifica delle 25 strade più belle dei cinque continenti.
A cura di Valeria Aiello
223 CONDIVISIONI
Immagine

Può una formula matematica decretare la migliore strada del mondo? Avis, il colosso dell’autonoleggio ha incaricato un team di specialisti per stabilirlo, composto da un esperto di fisica quantistica, Mark Hadley, il progettista di piste di Formula 1 Hermann Tilke e un designer di montagne russe, John Wardley, che hanno creato un algoritmo, l’Avis Driving Ratio (ADR) per decretare le 25 migliori strade del mondo per il piacere di guida.

La guida è caratterizzata da quattro fasi fondamentali” spiega il fisico quantistico Hadley, “Curve, accelerazione, crociera e frenata, per essere precisi. Abbiamo calcolato l’equilibrio ottimale fra queste componenti fondamentali e abbiamo così potuto individuare con approccio scientifico la migliore strada del mondo”. Così il team di esperti ha calcolato l’indice di guida Avis ideale, che è pari a 10:1, cioè 10 secondi su rettilineo contro 1 secondo in curva. Per chi mastica matematica ecco la fomula dell'Avis Driving Ratio.

Immagine

La formula è stata applicata a 25 strade, tra cui la Costiera Amalfitana e la SS227 tra Portofino e Portofino Vetta, spesso citate tra le migliori del mondo per la bellezza dei paesaggi. Ma a svettare per la magia delle colline terrazzate che attraversa, è la N-222 che collega Peso da Régua a Pinhão, in Portogallo che si aggiudica il primo posto. La N-222 presenta un ADR di 11:1, il risultato che, in tutto il mondo, più si avvicina all’Indice di guida Avis ideale di 10:1, offrendo quindi secondo la matematica la migliore esperienza di guida del pianeta.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views