video suggerito
video suggerito

Lamborghini Urus, il Suv più veloce del mondo è un toro da 650 CV

Svelato ufficialmente il Suv di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini Urus monta un inedito motore V8 bi-turbo capace di spingere al massimo le prestazioni. in Italia a partire dalla primavera 2018.
A cura di Pietro Ginechesi
699 CONDIVISIONI

Dopo una lunga attesa, il leggendario marchio di Sant'Agata Bolognese svela ufficialmente la sua ultima creazione. La Lamborghini Urus porta ufficialmente il brand italiano nel segmento dei Suv di lusso e lo fa con una vettura a dir poco straordinaria. La Urus si inserisce di prepotenza tra i migliori che offre il mercato e la sua configurazione meccanica pone il Toro bolognese già al di sopra di ogni rivale. Il nuovo Suv firmato Lamborghini sarà consegnato ai clienti durante la primavera del 2018 e viene venduto in Italia ad un prezzo di partenza di 168.852 €, IVA esclusa.

Gli esterni della Lamborghini Urus, grinta da vendere

lamborghini-urus
Lamborghini Urus.

Quella che può apparire come una Aventador notevolmente rialzata, in realtà è una vettura disegnata completamente da zero. La Lamborghini Urus trae le sue origini dalla mitica LM002, il primo Suv realizzato in quel di Sant'Agata Bolognese, ed il design è fortemente influenzato dall'attuale generazione. La zona frontale è dominata dalle massicce prese d'aria frontali, che definiscono l'intero anteriore della vettura. Il cofano motore richiama l'attuale filosofia stilistica Lamborghini, ma si scontra con la configurazione a motore anteriore e si adegua di conseguenza con una leggera bombatura. Nonostante l'elevata altezza da terra, la Urus ha un profilo laterale decisamente grintoso e caratterizzato dalla linea del tetto costantemente in discesa verso il retrotreno. I grossi passaruota sagomato riescono ad ospitare ruote con da 21 fino a 23 pollici. Il retrotreno presenta i fanali ad Y ed un massiccio diffusore che integra i grossi tubi di scarico rotondi. Muscolosa e grintosa, la Urus resta pur sempre una Lamborghini ed il suo pacchetto aerodinamico è stato studiato per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica e bilanciare bene la deportanza alle alte velocità.

Interni comodi e spaziosi

interni-lamborghini-urus
Gli interni della Lamborghini Urus.

L'abitacolo sfrutta al meglio l'immenso passo di 3 metri e permette di ospitare comodamente 5 passeggeri. Nonostante l'impostazione da Suv, la posizione di guida è decisamente ribassata. I sedili sportivi risultano particolarmente comodi anche per i lunghi viaggi e i rivestimenti sono di altissima qualità. La strumentazione si basa su un pannello TFT a colori che, oltre ai classici strumenti, gode di differenti menù personalizzabili. Il bagagliaio offre una volumetria di 616 litri espandibili a 1.596 litri abbattendo il divano posteriore. Il nuovo sistema Lamborghini Infotainment System III si basa su due schermi touch, il primo è dedicato alle funzioni multimediali, il secondo visualizza la tastiera virtuale e controlla altre funzioni di bordo, come il climatizzatore. Il sistema è compatibile con le funzionalità Apple CarPlay e Android e di serie monta un impianto audio con 8 altoparlanti. La lista optional comprende anche l'impianto Bang & Olufsen con 21 altoparlanti ed una potenza di 1700 Watt.

Il motore della Lamborghini Urus e i programmi per la guida off-road

lambo-urus
Lamborghini Urus.

Il pacchetto meccanico della Lamborghini Urus è in netta contrapposizione col resto della gamma e propone un'unità dotata di sovralimentazione. Il motore in questione è un V8 4.0 litri bi-turbo da 650 CV e 850 Nm di coppia massima. Il propulsore si rivela l'ideale per fornire alla Urus un'ottima versatilità alternando doti off-road a grinta sull'asfalto. Il cambio è un automatico ad otto rapporti a controllo elettroidraulico. Il convertitore di coppia è stato sviluppato ad hoc per la vettura e la Urus vanta una buona risposta in partenza. Con un peso a vuoto di poco inferiore a 2.200 Kg, la Lamborghini Urus riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 Km/h. La vettura è dotata dell'esclusivo selettore di marcia TAMBURO, che aggiunge ai canonici setup Strada, Sport e Corsa, anche le modalità di guida specifiche per la guida off-road: Neve, Terra e Sabbia permettono di gestire al meglio la vettura anche sui terreni più difficoltosi.

699 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views