Land Rover presenta la nuova Discovery Sport (VIDEO/FOTO)
Dall'unione di due nomi noti della famiglia Land Rover nasce un nuovo modello. La Discovery Sport è una vettura tutta nuova nata per sostituire nella gamma la mitica Freelander ed offrire al pubblico una vasta serie di novità esclusive. Design tutto nuovo per la Discovery Sport, che unisce moderne curve morbide ad ampie dimensioni esterne. La presentazione ufficiale è avvenuta allo Spaceport America nel New Mexico, insieme al partner Virgin Galactic. La commercializzazione è prevista per il primo trimestre 2015 con un prezzo di accesso di 35.600 €.
Carrozzeria spaziale
Interni spaziosi
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria spaziale
Il tema dello spazio è già stato introdotto dalla prima concept Land Rover Discovery Vision insieme alla collaborazione con Virgin Galactics. La versione definitiva della Discovery Sport resta fedele al design spaziale del prototipo e lo adatta alle esigenze del mercato. L'aspetto del frontale richiama le forme della sorella minore Evoque, con i due listelli della calandra che si sviluppano in orizzontale insieme ai sottili gruppi ottici. Il grosso paraurti bombato sporge in avanti ed esalta le dimensioni esterne della Discovery Sport. Le fiancate sono scandite dai passaruota allargati che allargano le carreggiate. Le portiere sono seguite da una sottile venatura che corre lungo le maniglie. Interessante è la ripartizione delle superfici vetrate, con una ripartizione in tre elementi separati dal montante centrale verniciato in nero e da un ulteriore elemento in tinta con la carrozzeria. Il retrotreno adotta uno spoiler di coda superiore e una vetrata di dimensioni ridotte. I fanali posteriori utilizzano una particolare configurazione delle luci a LED per formare una caratteristica firma.
Interni spaziosi
Lo spazio interno della Land Rover Discovery Sport viene sfruttato al massimo anche da soluzioni meccaniche quali le sospensioni multilink posteriori, che libera molto spazio nell'abitacolo rendendo agevole l'installazione della terza fila di sedili. L'espansione in orizzontale della calandra continua anche all'interno della vettura, dove la plancia risulta molto sottile e costituita da un'ampia fascia orizzontale. I rivestimenti eleganti utilizzano pelle in differenti colori in base alle scelte del cliente. Di serie la vettura è dotata di un climatizzatore manuale, sostituibile da un più efficiente bizona dotato di comandi dedicati per la terza fila di sedili. Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile tra 829 e 981 litri facendo scorrere la terza fila di sedili. La Discovery Sport sarà disponibile in cinque allestimenti: S, SE, HSE e HSE Luxury. Il sistema di infotainment Land Rover InControl utilizza le app integrate per gestire tramite lo schermo touchscreen da 8 pollici anche le funzioni dedicate agli smartphone ed è abbinato al navigatore satellitare e l'head-up display. La vasta scelta di impianti audio culmina col kit da 825 Watt con 17 altoparlanti Meridian.
Motori e meccanica
A differenza della sorella maggiore Discovery, la Land Rover Discovery Sport non ha grosse pretese in termini di potenza e punta tutto sull'efficienza dei moderni propulsori quattro cilindri. Sul fronte diesel c'è un 2.2 litri diesel common rail disponibile in due varianti: la TD4 da 150 CV e la SD4 da 190 CV, la coppia massima è di 420 Nm per entrambi i motori. Di serie le due unità sono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti Getrag e allo Start&Stop, ma in alternativa si può adottare il più efficiente automatico ZF 9HP48 a 9 marce. L'unico benzina disponibile è un 2.0 litri turbo Si4 da 240 CV e 340 Nm di coppia. Il benzina oltre ad essere il più potente della gamma viene fornito di serie col cambio automatico a 9 marce. Gli ammortizzatori Adaptive Dynamics MagneRide lavorano in sinergia col selettore di guida Terrain Response regolabile nelle modalità standard, erba/ghiaia/neve, fango, solchi/sabbia e Dynamic. Gli specchietti utilizzano integrano i sensori del Wade Sensing, che calcolano la profondità dell'acqua e la indicano al guidatore avvertendolo quando la vettura si trova in un guado troppo profondo. Non mancano Hill Descent Control e Gradien Release Control per la massima efficienza sulle pendenze.