112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lauda attacca Vettel: “Ha rovinato la gara di Bottas, meritava una sanzione più severa”

Il presidente non esecutivo della Mercedes si scaglia contro i commissari per la penalità inflitta al pilota della Ferrari, giudicata troppo leggera: “Non capisco perché abbiano dato solo 5 secondi di penalità a Vettel, il suo è stato un errore molto grosso e avrebbero dovuto dargli di più”, sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
112 CONDIVISIONI
L'incidente tra Vettel e Bottas in Francia - Getty images
L'incidente tra Vettel e Bottas in Francia – Getty images

Il Gran Premio di Francia si è deciso al via; Vettel, scattato meglio di tutti, è arrivato in scia a Hamilton, ma poi, in staccata, ha trovato alla sua destra Bottas colpendolo e rovinando la gara di entrambi. Il danno, sia per la Ferrari che per la Mercedes è stato decisivo nell'economia dell'intero GP, ma mentre il tedesco è riuscito a recuperare fino alla quinta posizione – nonostante la penalità di 5 secondi inflitta dai commissari – il finlandese, che aveva riportato danni al fondo, oltre alla foratura della posteriore sinistra, si è dovuto accontentare del 7° posto.

Lauda contesta la decisione dei commissari

Un comportamento, quello del pilota Ferrari, che non è andato giù a Niki Lauda. Nonostante le scuse del tedesco e l'ammissione a fine gara davanti ai microfoni con la quale si è assunto la piena responsabilità dell'incidente al via, il presidente non esecutivo della Mercedes avrebbe voluto una penalità più severe nei confronti del quattro volte campione del mondo, colpevole di aver rovinato la sua gara, ma soprattutto quella di Bottas, scattato in seconda posizione, togliendo così alle Frecce d'argento la possibilità di una doppietta che sarebbe stata d'oro in ottica campionato costruttori.

Non capisco perché abbiano dato solo 5 secondi di penalità a Vettel. Il suo è stato un errore molto grosso, ha rovinato la gara di Bottas e la sua – ha dichiarato ai microfoni di Sky -. Credo sia troppo poco, avrebbero dovuto dargli molto di più, cinque secondi non sono niente.

Secondo l'austriaco la penalità inflitta a Vettel, scontata poi durante il secondo pit stop, è stata decisamente troppo leggera. L'errore del tedesco, arrivato lungo in staccata, è stato evidente tanto che i commissari hanno deciso di punirlo, ma è anche vero che il pilota della Ferrari si è trovato in mezzo alle due Mercedes, cercando di bloccare proprio per evitare il contatto, senza riuscirci. Una decisione, quella dei commissari, che non è andata giù a Niki Lauda convinto di aver perso una grande occasione per portare a casa la doppietta. Il duello tra Mercedes e Ferrari è più vivo che mai, il mondiale di Formula 1 è ormai entrato nel vivo e la rivalità tra la Rossa e le Frecce d'argento è destinata a crescere ulteriormente.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views