91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lavaggio auto, ecco gli errori più comuni da evitare

Lavare l’auto è una delle operazioni di manutenzione più semplici da svolgere eppure spesso gli automobilisti incappano in diversi errori, ma basta qualche piccola attenzione per evitare i più comuni.
A cura di Matteo Vana
91 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le operazioni di manutenzione dell'auto non ci sono solo quelle da effettuare in officina, ma anche dei compiti che possono essere effettuati autonomamente: tra di essi rientra certamente quella delle pulizia dell'auto. Esistono centri specializzati che si occupano di prendere in consegna l'autovettura per restituirla al proprietario completamente pulita, ma il self service rappresenta comunque una valida alternativa, a patto da evitare alcuni errori fin troppo frequenti.

Niente macchie o graffi sulla carrozzeria

Uno dei più importanti è quello di evitare di sfruttare le giornate più calde. Ovviamente c'è bisogno del bel tempo per poter lavare l'auto ed evitare che la pioggia vanifichi tutto il lavoro svolto, ma mai pulire la propria automobile quando il sole è a picco; attendendo le ore serali o sfruttando quelle mattutine, infatti, si eviteranno le fastidiose macchie sulla carrozzeria, dovute al riscaldamento eccessivo che rischia di asciugare l'acqua troppo in fretta. Un altro degli errori da evitare è quello di credere che ogni tipo di sapone possa andare bene: anche in questo caso, come nella maggior parte delle volte, esistono prodotti specifici che non graffiano la carrozzeria a causa di componenti troppo aggressivi. Importante, inoltre, non dimenticare i cerchi dell'auto per evitare che lo sporco delle ruote possa passare, durante la marcia, alla carrozzeria.

Abitacolo e vetri devono sempre essere puliti

L'automobile, però, non è fatta solo di esterni, ma anche di interni che rappresentano la parte più importante perché è quella con la quale tutti gli automobilisti entrano maggiormente in contatto. Ovviamente è impossibile pulire la parte dell'abitacolo con la stessa acqua usata per la carrozzeria e proprio per questo esistono anche in questo caso delle accortezze da osservare: primo tra tutti il cruscotto sul quale utilizzare un detergente mentre per i tappetini è necessario utilizzare l'aspiratore aggiungendo inoltre, se non si è completamente soddisfatti del risultato, anche una spazzola. Particolare attenzione va prestata anche alle parti più nascoste, quelle in cui la sporcizia potrebbe annidarsi. Infine un occhio di riguardo lo meritano anche i vetri; meglio lasciar asciugare completamente i finestrini prima di tirarli giù mentre per il parabrezza è consigliabile usare un detergente specifico che lasci la superficie pulita e senza i fastidiosi aloni che potrebbero compromettere la visibilità durante la guida.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views