20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Le 5 compatte attese per il Salone di Ginevra 2017

Al Salone di Ginevra 2017 i costruttori portano numerose novità e le compatte saranno le vere protagoniste. Toyota aggiorna la Yaris, che conferma anche la variante ibrida. Seat cambia le carte in regola con la nuova generazione di Ibiza.
A cura di Pietro Ginechesi
20 CONDIVISIONI

Tra lussuose supercar e SUV di ampie dimensioni, le vere regine del mercato restano loro. Le piccole e pratiche compatte sono le auto più vendute e vetrine come il Salone di Ginevra 2017 sono molto importanti per presentare i nuovi modelli. Alla kermesse elvetica parteciperanno numerosi brand, pronti a mostrare gli aggiornamenti di modelli storici, come Seat con la mitica Ibiza. Peugeot porta il restyling della 308, stesso trattamento sarà riservato anche alla Skoda Citigo, che dovrà vedersela con la nuova Kia Picanto. Toyota punta a riprendersi la corona di leader mondiale delle vendite e arriva a Ginevra con la quarta generazione della compatta Yaris.

Toyota Yaris

Toyota Yaris
Toyota Yaris.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La compatta nipponica si aggiorna ancora e diventa più tecnologica che mai. La Toyota Yaris di quarta generazione si presenta con un look completamente rivisto e più in linea col family feeling. Il frontale prevede una calandra più aggressiva e la presa d'aria frontale risulta notevolmente ampliata. La strumentazione adotta una nuova configurazione, basata sullo schermo TFT 4,2 pollici installato al centro dei quadranti analogici. Si aggiorna la gamma motori benzina 1.5 litri VVT-iE già in linea con le normative Euro 6c. Toyota festeggia il ritorno in WRC e sarà presentata anche una variante ad alte prestazioni Sport dotata di un motore da 210 CV.

Peugeot 308

La Peugeot 308 è prossima al restyling di metà carriera. Le informazioni sull'aggiornamento sono poche e riguardano principalmente il pacchetto meccanico. La nuova 308 dovrebbe adottare un propulsore diesel BlueHDi 4 cilindri 1,5 litri, pronto a sostiture l'attuale BlueHDi 1,6. La gamma sarà aggiornata con un nuovo cambio automatico a 8 marce. Gli interni beneficeranno della configurazione i-Cockpit II, che ha garantito alla Peugeot 3008 il Grand Prix 2016 per gli interni.

Skoda Citigo

Skoda Citigo
Skoda Citigo.

La segmento A boema non manca l'appuntamento col restyling. La Skoda Citigo si migliora ulteriormente e le dimensioni esterne crescono leggermente per incrementare lo spazio a bordo. Lo stile resta coerente al modello uscente ed il look non viene stravolto. La dotazione può contare sui gruppi ottici a LED ed un importante aggiornamento del sistema di infotainment. La gamma motori ripropone il 3 cilindri benzina da 60 e 75 CV e la variante bi-fuel benzina/GPL da 68 CV.

Kia Picanto

Kia picanto

La piccola coreana riceve un corposo upgrade che ne migliora il look. La nuova Kia Picanto guadagna nuovi elementi stilistici, che la avvicinano alle sorelle maggiori. Il frontale presenta la caratteristica calandra a "naso di tigre" ed il paraurti appare più grintoso. Migliora il comfort a bordo, grazie ad un abitacolo più capiente e ottimizzato nella riduzione delle rumorosità. Il motore 3 cilindri è disponibile nella variante aspirata MPi da 67 CV e turbo T-GDi da 100 CV.

Seat Ibiza

Seat Ibiza
Seat presenta la quinta generazione di Ibiza.

La compatta spagnola passa alla quinta generazione. La nuova Seat Ibiza porta una piccola rivoluzione per l'intero Gruppo Volkswagen ed è la prima ad adottare la piattaforma MQB A0. La vettura propone uno stile più moderno che rispecchia la forte crescita del costruttore di Barcellona. Il pacchetto meccanico punta tutto sull'efficienza, grazie ai motori 3 cilindri benzina TSI e i nuovi diesel TDI. Il telaio risulta notevolmente leggero e rigido, grazie alla nuova piattaforma. Il debutto in concessionaria è previsto per giugno 2017.

20 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views