video suggerito
Le anteprime europee al Salone di Barcellona
Tanta Germania al motor show spagnolo, con A3 berlina, Mercedes GLA e Volkswagen e-up protagoniste.
A cura di
Redazione Motori
36
CONDIVISIONI

Non è di certo uno degli appuntamento motoristici più importanti in assoluto, ciononostante qualche anteprima interessante è possibile trovarla anche al Salone di Barcellona 2013. Tra queste quelle di maggior rilievo sono tre e, non sarà solo un caso, sono tutt'e tre tedesche. Molta attesa c'è per l'Audi A3, che già conosciamo ampiamente, ma che nel paese iberico presenta la sua versione berlina a tre volumi.
- La A3 in questo modo si presenta più grande, cercando di intercettare un pubblico più ampio che, oltre a chiedere determinate prestazioni, necessita anche di un bisogno concreto di spazio. Questo modello ha avuto tanta fortuna fin dall'anno del suo concepimento, nel 1996, ma con la berlina a tre volumi punta a vendere 2 milioni di esemplari l'anno. In Europa, certo, ma soprattutto in Cina.
- La Mercedes ha deciso di puntare molto anche su Barcellona, dato che la crisi non permette riposo ed impone battaglia ovunque ce ne sia occasione. Il parco auto della casa di Stoccarda è sempre un piacere per gli occhi, ma risalta il concept ben definito della Mercedes GLA, il suv della classe A che probabilmente sarà commercializzato nella primavera del 2014.
- Infine la Volkswagen, che come noto vuole bruciare le tappe dell'UE e arrivare bella e pronta al 2020, anno di scadenza imposto dalla Commissione Europea per ridurre l'emissione delle auto a 95 g/km. Animata da questo spirito, ecco la Volkswagen e-up, che in origine ci si attendeva a Francoforte e che invece si anticipa in esclusiva europea a Barcellona.
36
CONDIVISIONI