30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo F1, in Spagna c’è anche il motor show (FOTO)

Nel paese iberico che soffre la crisi, l’Italia decide di smarcare le difficoltà economiche parlando al mercato medio-alto e di lusso. Ecco dunque Ferrari, Maserati e la nuovissima Lancia Delta S.
30 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna si trasforma per il fine settimana nel centro del mondo dei motori. Da una parte, infatti, il circuito di Catalunya a Montmelò ospiterà la tappa iberica del gran premio di Formula Uno, dall'altra il centro espositivo di Montjuic della Fiera di Barcellona dove da domani (sabato) aprirà al pubblico il Barcelona International Motor Show. L'appuntamento biennale, che rappresenta l'unico evento spagnolo riconosciuto dall'organizzazione mondiale costruttori automobilistici (OICA), ospiterà nei suoi stand – anche quest'anno – addetti ai lavori, case automobilistiche, fornitori e appassionati, pronti a toccare con mano le ultime novità di mercato. Un modo per accendere i riflettori su auto di lusso e sulle ultime novità in materia di mobilità ecosostenibile, capace di strizzare un occhio all'ambiente. Un modo, insomma, per cercare di scacciare – almeno per qualche giorno – i brutti “fantasmi” della crisi. Anche in Spagna, infatti, come in Italia, il mercato dell'automotive, continua a mettere a segno pesanti perdite facendo fatica a ripartire. I numeri, in questo senso sono a dir poco eloquenti: secondo i dati diffusi da Anfac (associazione dei produttori), commercianti (Faconauto) e venditori (Ganvam ), a marzo si è registrata una flessione del 13,9% con l'immatricolate di 72.677 nuove vetture (180.724 dall'inizio dell'anno).

Spazio per i grandi marchi delle quattro ruote che arrivano a Barcellona proponendo al pubblico le ultime novità della gamma. Ventidue i marchi presenti negli stand di Barcellona: Aston Martin, Audi, Bentley, Dacia, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Seat, Smart, Volkswagen e Volvo.

Italiane – Accanto alla Ferrari, che ha nella passata edizione di Ginevra era riuscita a catalizzare l'attenzione dei visitatori del salone elvetico sulla LaFerrari, l'attenzione degli appassionati è rivolta nello stand Lancia dove i riflettori sono puntati tutti sulla nuova Delta S, modello realizzato dalla casa del Belpaese in collaborazione con Momo design. Sotto il cofano, è possibile scegliere tra un 1.9 Twin Turbo Multijet da 190 CV,un più contenuto 1.6 Multijet da 120 CV fino al 1.4 Turbo-Jet da 120 CV disponibile anche nella variante a Gpl (la potenza in questo caso resta invariata). Esteticamente, quello che balza agli occhi, al primo sguardo, p la linea elegante e raffinata, che da sempre contraddistingue la gamma Lancia. La griglia centrale campeggia nell'anteriore donando immediatamente una riconoscibilità forte a quest'auto, e sancendo la sua appartenenza al marchio nostrano. Il design è muscoloso e le linee scolpite: tocco di classe i fari anteriori con le luci a Led che sembrano rendere lo sguardo della vettura aggressivo e pronto a dominare la strada.

Francesi – Spazio anche alle francesi con la presenza dell'Alleanza Renault-Nissan. Da una parte il marchio della Losanga che propone la nuovissima Captur, prodotta dal marchio proprio negli stabilimenti locali di Valladolid. Questo crossover compatto, offerto con due ruote motrici, ricorda esteticamente le linee della nuova Clio dalla quale riprende fortemente il “family feeling”. La gamma comprende il 3 cilindri Energy TCe benzina da 90 Cv, il TCe benzina da 120 Cv con trasmissione doppia frizione EDC e il turbodiesel Energy dCi da 90 Cv – che offre consumi record nella categoria con 3,6 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 95 g/km – che, in una fase successiva, sara' proposto anche con la trasmissione EDC. I cugini nipponici di Nissan propongono a Barcellona l'ultima versione del loro modello elettrico 100%, la Leaf. A differenza della prima versione, i tecnici e gli ingegneri giapponesi hanno apportato numerose modifiche al modello per renderlo ancora più adatto alle esigenze della clientela europea. Incrementata l'autonomia che sale ora dai 175 km a 199. Migliorie anche per il look degli esterni e degli interni.

Tedesche – Sport e dinamismo per Volkswagen. Il marchio germanico punta su questi due assunti per la versione WRC della Polo, ispirata liberamente al mondiale Rally 2013. I cugini spagnoli, quelli di Seat, che fanno parte del gruppo Volkswagen, sono a Barcellona con la nuova Leon SC.

Auto di lusso – Da Mercedes a Audi, passando ancora per Jaguar, a Barcellona c'è spazio per il lusso, anche per quello più accessibile. Mercedes alza il velo sulla GLA Concept, concept che rappresenta per il brand un'anticipazione di quella che sarà la sua linea futura di crossover. Le linee si ispirano a quelle dalla Classe A, la compatta della Stella che in pochi mesi è riuscita a guadagnarsi il consenso del pubblico e degli addetti al lavoro che hanno assegnato all'auto numerosi premi in questi mesi. Audi invece punta al salone di Montjuic su un altro segmento, quello delle berline che rappresentano il fiore all'occhiello del lusso. Nello stand della casa di Ingolstadt l'attenzione è tutta per la nuova A3 sedan, versione berlina tre volumi. Al momento del lancio sarà proposta con tre motorizzazioni: 1.4 TFSI da 140 CV, 1.8 TFSI da 180 CV e 2.0 TDI da 150 CV. Più avanti, poi, arriverà anche la sportiva S3 Berlina con trazione integrale e con il potente motore da 300 CV. Il nuovo modello, che risulta avere dimensioni maggiori rispetto alla versione a due volumi, sarà presentata insieme ad altri come la Audi RS6 Avant e la Audi RS7 Sportback. Rispetto alle altre vetture della gamma A3, questa versione presenta dei paraurti specifici ed uno spoiler integrato nel baule, che contribuiscono a conferirle un aspetto davvero sportivo. Non poteva mancare il lusso e la raffinatezza di Jaguar con la F-Type, disponibile con il propulsore V6 da 3,0 litri e 340 cv e con il V8 da 495 cv. Per Land Rover lo stand si arricchisce con la nuova Range Rover Sport, una 4×4 che strizza l'occhio alla Evoque e che verrà proposta con tre motorizzazioni differenti: diesel 3,0 litri V6 da 258 e 292 CV, la versione a gasolio TD V8 da 339 CV e il benzina 5.0 V8 Supercharged da 510 CV.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views