Le novità di Fiat al Salone di Ginevra sono un po’ vecchie (come il gessato)
Il Salone di Ginevra (5-15 marzo) ha portato una vasta gamma di novità al mondo delle quattro ruote, tra vetture ibride e concept spettacolari. Che si tratti di meccanica o design, ogni costruttore ha messo in mostra i recenti frutti di un intenso lavoro mirato a spingere ulteriormente in avanti il settore automotive. In rappresentanza del Bel Paese non poteva mancare Fiat, che arriva alla kermesse ginevrina con 4 nuovi modelli, di cui nessuno di essi è realmente nuovo. Grande protagonista resta l'immortale 500, che si solleva tra la folla grazie alla pillolina blu e riceve un allestimento esclusivo firmato Lapo Elkann.
500 Vintage '57
500X tra cambio automatico e Lapo
Panda K-Way
Doblò Trekking
500 Vintage '57
L'attuale generazione di Fiat 500, confermata fino al 2018, si mostra al pubblico in un nuovo allestimento. L'ultima versione del cinquino, lanciato sul mercato nel 2007, guarda al passato e assume il nome Vintage '57. L'allestimento dal sapore retrò è basato sul modello originale nato nel lontano 1957 e si presenta con una carrozzeria in azzurro pastello abbinato al tetto bianco. I cerchi in lega da 16 pollici sono interamente bianchi come sulla primissima serie e recano il vecchio logo di casa Fiat. L'abitacolo si veste di pelle Frau tabacco alternata a inserti in pelle avorio ed elementi bianchi. La Vintage '57 arriva nel listino come una top di gamma e viene dotata di un ampio pacchetto che comprende il sistema di infotainment Blue&Me e vari sistemi di assistenza alla guida. Praticamente è stato effettuato lo stesso lavoro svolto al Salone di Ginevra 2014 con la 500 Cult, almeno quella era accompagnata da un lieve restyling.
500X tra cambio automatico e Lapo
La versione sotto steroidi del cinquino accoglie nella gamma europea il cambio automatico. La "nuova" trasmissione sequenziale a doppia frizione assicura il massimo comfort di guida grazie alla rapidità delle cambiate, nella speranza che sia stata ottimizzata dopo il richiamo della 500L in America. La Fiat 500X inoltre diventa la capostipite del nuovo progetto di Lapo Elkann. Il rampollo di casa Agnelli è noto per il suo parco auto customizzato, tra cui la famosa Ferrari mimetica, e ha deciso di rendere la sua passione per le auto una realtà imprenditoriale. Così nasce Garage Italia Customs.
Garage Italia Customs non vuol dire solo customizzazione, vuol dire essere unici, nel senso di non avere eguali. Perché mette al centro dell’attenzione la tua creatività, trasformando idee in realtà. Un’arte che parte dal passato glorioso delle carrozzerie ed arriva nel futuro tecnologico di Garage Italia Customs con soluzioni personalizzate per tutti all’insegna di un crocevia tra moda, auto e design.
La prima creazione della officina Elkann è la Fiat 500X Black Tie, una vettura facilmente riconoscibile già dall'esterno grazie alla carrozzeria nera coperta da una trama in stile gessato, che arriva al frontale assumendo una forma ad X. Il lavoro svolto all'interno si basa su rivestimenti in denim nero e cashmere, alternato pelle ed alcantara nere. Non mancano dettagli pregiati in legno massello.
Panda K-Way
L'auto più rubata in Italia si allea con il più noto produttore di giacche impermeabili. La nuova Fiat Panda K-Way viene proposta in oltre 20 combinazioni di colore per gli esterni. Numerosi sono i dettagli in color titanio, che trovano posto tra l'altro sulle calotte degli specchietti e sulla barra frontale. Il logo K-Way è presente sui coprimozzi e su gli adesivi applicati sul corpo vettura. L'abitacolo si fregia di rivestimenti in ecopelle grigia e tessuto blu per i sedili. Lo schienale dei sedili anteriori integrano una tasca specifica per l'attrezzatura di emergenza, creata appositamente da K-Way. Chiaramente dedicata al tempo libero e alle gite fuori porta, la Panda K-Way è basata sulla versione Cross a trazione integrale, ah no è una TwinAir a trazione anteriore, la Cross è quella lì accanto senza gli stemmi K-Way. Oltre all'allestimento esclusivo per il pandino, la collaborazione tra i due marchi prosegue con una linea di accessori esclusivi mostrati in forma di prototipo presso lo stand di Ginevra.
Doblò Trekking
Il nuovissimo Fiat Doblò viene presentato nella nuova versione Trekking. Assetto rialzato, cerchi in lega da 16 pollici, qualche protezione sottoscocca e logo Trekking ai lati. Ah e c'è un pulsantino "Traction+" che migliora l'efficacia del controllo della trazione. Basta.