Le sportive da urlo del Salone di Detroit (VIDEO/FOTO)
Come ad ogni kermesse che si rispetti, non possono mancare le vetture sportive al Salone di Detroit 2014. I costruttori di tutto il mondo si sfidano, sviluppando motori potenti e carrozzerie ultra leggere, al fine di imporre la propria supremazia su pista. I colossi europei sfruttano le loro conoscenze e presentano le ultime generazioni di supercar, ma devono guardarsi le spalle dalle americane, capeggiate dalla Chevrolet Corvette Z06. Non manca la risposta giapponese, con Toyota che stupisce tutti con la concept FT-1, un'auto che promette bene sul futuro del costruttore asiatico.
Porsche 911 Targa
Bmw M3 Berlina e M4 Coupé
Toyota FT-1
Chevrolet Corvette Z06
Mercedes GLA 45 Amg
Foto
Porsche 911 Targa
Il costruttore di Stoccarda chiama i suoi fan più appassionati a raccolta, mostrando una variante storica della sua sportiva. La 911 Targa approda a Detroit con un raffinato sistema di apertura del tettuccio. Il lunotto panoramico posteriore si solleva verso l'alto, rivelando una zona di carico appositamente creata per ospitare la capote, che si trascina lungo il finto montante centrale. L'operazione avviene autonomamente in meno di 20 secondi. La Porche 911 Targa sarà disponibile coi propulsori boxer 3,4 litri da 350 CV e 3,6 litri da 400 CV, entrambi accoppiati alla trazione integrale.
Bmw M3 Berlina e M4 Coupé
La forte impronta tedesca presente a Detroit è scandita anche dalla presenza delle sportive bavaresi. La nuova nomenclatura utilizzata in casa Bmw ha dato vita alle due sportive M3 berlina ed M4 coupé. A livello meccanico entrambe le vetture condividono lo stesso schema, utilizzando un motore sei cilindri in linea 3.0 litri TwinPower Turbo. La potenza è di 431 CV e la coppia raggiunge un picco di 550 Nm. Di serie è presente il cambio manuale a sei marce, ma i clienti più esigenti possono optare il Drivelogic a sette rapporti e doppia frizione. Lo scatto da 0-100 Km/h avviene in 4,1 secondi col cambio Drivelogic e la velocità massima è limitata a 250 Km/h.
Toyota FT-1
Future Toyota – The Ultimate. Questa è la sigla di cui è acronimo il nome FT-1. La nuova supercar giapponese colpisce col suo look estremo, la carrozzeria ha una forma unica ed è ricca di appendici aerodinamiche. Il cofano anteriore ha una sezione in vetro che mette in mostra il motore, di cui ancora non sono state rivelate le caratteristiche. La FT-1 nasce come naturale evoluzione della sorella minore GT-86, attualmente è ancora in stato di concept, ma ha preso vita virtualmente all'interno del videogame Gran Turismo 6, dove è possibile guidarla ed apprezzarne le forme.
Chevrolet Corvette Z06
Dopo l'arrivo della nuova generazione, con la Corvette Stingray, è giunto il momento di alzare il livello. Chevrolet lancia la sfida alle supercar europee e lo fa con la Corvette Z06. La carrozzeria ha ricevuto numerose modifiche, soprattutto di natura aerodinamica, guadagnando uno splitter anteriore, delle minigonne laterali ed uno spoiler spoiler al retrotreno. Il motore V8 6.2 litri è stato ulteriormente potenziato, con l'utilizzo di un compressore volumetrico, capace di innalzare la potenza della vettura a 634 CV. Il cambio automatico ad 8 marce, con palette sul volante, permette di sfruttare al massimo la coppia mostruosa di 861 Nm.
Mercedes GLA 45 Amg
Il SUV compatto Mercedes GLA passa per il dipartimento Amg e diventa una vettura sportiva a tutti gli effetti. Le modifiche agli esterni riguardano il minimo indispensabile per migliorarne le prestazioni, con l'aggiunta di alcune prese d'aria all'anteriore, minigonne laterali ed un estrattore in coda. La meccanica viene ereditata dalla potente CLA 45 Amg, guadagnano il propulsore quattro cilindri 2.0 litri biturbo. L'upgrade di potenza dona alla GLA 45 Amg 360 CV e 450 Nm di coppia, un cambio a doppia frizione Amg Speedshift DCT a sette rapporti. La velocità massima è limitata a 250 Km/h.