Le supercar del Salone di Ginevra 2014 (VIDEO/FOTO)
Sarà un gran belvedere. Le nuove supercar che saranno presentate al Salone dell'Automobile di Ginevra 2014 sono il sogno per molti appassionati. Il salone svizzero è il tempio per eccellenza delle supercar, oltre che delle vetture più lussuose ed esclusive. Tradizionalmente questa kermesse viene scelta dai marchi automobilistici più prestigiosi del mondo per svelare le ultime novità. Ogni volta che viene presentata una nuova supercar, specialmente nel caso di modelli prodotti in edizione limitata, solo per pochissimi e fortunati clienti, si crea una grandissima aspettativa. Dalla Ferrari California alla Nissan GT-R Nismo fino alla McLaren 650S. Insomma, ci troveremo di fronte ad un vero e proprio spettacolo.
Ferrari California T
Ecco la novità di Maranello. La novità più importante sta nel motore, che sarà uno dei cardini delle future berlinette del Cavallino Rampante. Il nuovo propulsore V8 turbo a iniezione diretta della Ferrari California T ha una cilindrata di 3.855 cm³ e genera una potenza di 560 CV ad un regime di 7.500 giri/minuto, la coppia massima raggiunge quota 755 Nm. Il frontale richiama molto le linee della F12 Berlinetta, con cui condivide la posizione anteriore del motore.
Lamborghini Huracàn LP650-4
Siamo di fronte all'erede della Gallardo. La nuova creatura di Sant'Agata Bolognese è stata ufficialmente presentata al mondo e non ha deluso. Si tratta di una vera e propria "supercar" sia dal punto di vista del motore che dal punto di vista dello stile e del design. Dal punto di vista del comfort di guida, non manca davvero nulla. Saranno disponibili tre modalità diverse: strada, sport e corsa. Il tutto gestito dalla nuova versione del cambio dual-clutch a sette velocità, anche questo al debutto assoluto sulle auto di Sant’Agata e ribattezzato per l’occasione Lamborghini Doppia Frizione (LDF).
Nissan GT-R Nismo
Già in vendita in Giappone, la Nissan GT-R sarà immessa nel commercio europeo a partire dal prossimo settembre. Auto sportiva ma efficace, capace di combinare nella stessa auto le caratteristiche dinamiche della supercar con un'aerodinamica rivoluzionaria e un'impeccabile manovrabilità. La GT-R Nismo si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia del marchio sportivo della Nissan.
McLaren 650S
Pur considerata alla stregua di un modello inedito, la McLaren 650S rappresenta un'evoluzione in chiave più sportiva della 12C e sarà proposta nelle versioni Coupé e Spider, delle quali è già iniziata la produzione nella sede di Woking. Secondo i dati dichiarati dalla casa automobilistica inglese la 650S è capace di raggiungere i 333 km/h e di toccare i 100 km/h in soli 3 secondi netti. In soli 8,4 secondi, infine, si raggiunge il traguardo dei 200 km/h.
Aston Martin DB9 Carbon
È la novità che il lussuoso brand britannico ha annunciato per il Salone di Ginevra 2014. Allestimento speciale, in doppia versione, e sotto il cofano lo stesso motore della DB9: il 6.0 litri da 517 CV. L'Aston Martin ha in serbo un’affascinante novità, ovvero la DB9 Carbon Edition, un allestimento speciale declinato in due serie: Carbon Black e Carbon White.
Aston Martin V8 Vantage N430
La V8 Vantage N430 è chiaramente ispirata alle corse e sarà disponibile in versione coupé e roadster. Ispirata al mondo delle competizioni, riprende un tema già espresso in passato dalla Casa di Gaydon con le serie speciali N400 e N420 e che si ispira alla iconica DBR1 ed alla più recente concept CC 100. Il motore è stato portato a ben 436 Cv e le prestazioni sono da vera supersportiva: da 0 a 100 in 4,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
Bentley Flying Spur
Grazie all'adozione dei sistemi di recupero dell'energia e disattivazione dei cilindri, la Flying Spur con il "quattromila" è in grado di garantire un'autonomia di 840 km. La V8 adotta di serie il cambio automatico otto marce ZF, la trazione integrale permanente e le sospensioni pneumatiche a gestione elettronica. La nuova motorizzazione della Flying Spur è facilmente riconoscibile dalla W12 per via dei terminali di scarico, uguali a quelli delle altre Bentley a otto cilindri.
Bentley Continental GT Speed
L'altra novità che ha in serbo la Bentley per Ginevra è l'upgrade per la Continental GT Speed, il cui 6.0 W12 biturbo guadagna dieci cavalli e 20 Nm e rende possibile un leggerissimo miglioramento delle prestazioni, con la velocità massima che sale da 330 a 331 km/h. Splitter, minigonne e diffusore sono in tinta con la carrozzeria, mentre i cerchi da 21″ sono caratterizzati da un trattamento brunito, come i gruppi ottici. Arrivano al debutto la nuova tinta Candy Red, le nuove pinze freno verniciate in rosso e lo stemma cromato "Speed" sul parafango anteriore.
Porsche 918 Spyder
C'è anche lei, che inseriamo con piacere tra le supercar nonostante l'alimentazione ibrida possa far pensare che intenzione della Porsche sia quella di volare basso quanto a potenza e velocità. La 918 Spyder ha un design riconoscibile e un'elegante aggressività che nasconde un cuore tenero fatto di due motori elettrici a cui aggiungere un terzo, poderoso V8. Il risultato? Uno scatto 0-100 in meno di tre secondi. Insomma, come dicevamo: una supercar in piena regola, il cui superprezzo ne limita il mercato non ai ricchi, ma ai super-ricchi.