Lewis Hamilton vince a Interlagos e regala alla Mercedes il titolo Costruttori ma il vero protagonista di questo inizio gara è Max Verstappen, partito in quinta posizione e autore di grandi sorpassi. L'olandese ha condotto la gara per molti giri ma il doppiato Ocon (uomo d'Argento) lo ha buttato fuori pista. Raikkonen chiude terzo, Vettel con un anonimo sesto posto.
- Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Brasile. Mercedes vince il titolo Costruttori 11 Novembre
- Ocon fa fuori Verstappen e Hamilton si prende la prima posizione 11 Novembre
- Hamilton passa Leclerc ed è quarto: è iniziata la riscossa 11 Novembre
- Superato Bottas: Verstappen è un vero demonio 11 Novembre
- Super Max Verstappen: passa le due Ferrari ed è terzo 11 Novembre
- Bottas super Vettel ed è secondo: due Mercedes al comando 11 Novembre
- La multa di 25mila euro per Vettel e la "grazia" per Hamilton 11 Novembre
- È sempre super Hamilton: davanti a tutti anche a Interlagos. Vettel insegue 11 Novembre
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Brasile. Mercedes vince il titolo Costruttori
Lewis Hamilton ha vinto anche a Interlagos con un gara non proprio brillante e tutto si è deciso quando il doppiato Ocon ha toccato Verstappen, che ha chiuso al secondo posto. Terza piazza del podio per Raikkonen. Brutta gara per Sebastian Vettel, che finisce sesto. Bottas chiude al quinto dietro a Ricciardo. Completano Leclerc, Grosjean, Magnussen e Perez. Con i punti conquistati oggi la Mercedes ha vinto per la quinta volta il titolo Costruttori: un dominio totale da parte della scuderia tedesca.
Alonso è sotto investigazione
Il pilota spagnolo è "under investigation" per aver ignorato le bandiere blu.
Ricciardo si prende la quarta posizione su Bottas: grande manovra di Daniel
Super Daniel Ricciardo! L'australiano si è preso la quarta posizione su Valtteri Bottas con una grandissima manovra in piena curva. Fenomeno.
Nuvole sul circuito: arriva la pioggia?
Arrivano le nuvole sul circuito di Interlagos e non è detto che fino alla fine della gara non arrivi la pioggia.
Ricciardo vicinissimo a Bottas: lotta per il quarto posto
L'australiano vicinissimo a Valtteri Bottas: lotta per il quarto posto a Interlagos.
Situazione parziale: Hamilton, Verstappen, Raikkonen
Hamilton conduce con 5 secondi su Verstappen, che sembra però ancora avere la macchina in buone condizioni nonostante i danni al fondo dopo il contatto con Ocon. Raikkonen è a 1.4 da Max, poi Bottas, Ricciardo e Vettel.
Ocon fa fuori Verstappen e Hamilton si prende la prima posizione
Il doppiata della Force India ha toccato Verstappen e lo ha messo fuori causa, permettendo a Hamilton di volare in testa. Ocon è un "uomo Mercedes" e non vorremmo mai pensare male, però….
Hulkenberg si ritira dal GP del Brasile
Il pilota della Renault si è ritirato dalla gara ed è il secondo che non terminerà a Interlagos.
Vettel e Raikkonen ai box: rientrano alle spalle della Mercedes di Bottas
Ericsson si ritira: "Non posso guidare così"
"Ho bisogno di rientrare ai box… Non posso guidare così". Molto chiaro il team radio di Ericsson, che ha iniziato questa gara sesto ma nulla è andato per il verso giusto e così lo svedese si ritira. Problemi aerodinamici sulla sua Sauber.
Hamilton passa Leclerc ed è quarto: è iniziata la riscossa
Leclerc nulla può contro la Mercedes di Hamilton che va molto forte con le sue nuove gomme Medium. Adesso Lewis ha 17.4 da Verstappen, ma bisognerà vedere se il britannico riuscirà a percorrere 50 giri con le gomme “bianche”.
Mercedes ai box: strategia chiara per Hamilton e Bottas
Le due Frecce d'Argento, che comandavano la gara, sono rientrare per sostituire le gomme e il rifornimento. Strategia subito in atto e molto chiara per i due piloti della squadra che si appresta a raggiungere anche quest'anno il titolo Costruttori.
Ancora problemi per Alonso: stava partendo con una gomma non avvitata
Problemi al pit-stop per Fernando Alonso, che stava per ripartire con una gomma non avvitata. Lo spagnolo è riuscito a riguadagnare la via della pista dopo che i meccanici lo hanno fermato in tempo.
Superato Bottas: Verstappen è un vero demonio
Grandissimo sorpasso per Max Verstappen, che ha iniziato benissimo la gara di Interlagos e dalla quinta posizione si è portato in seconda con tre manovre da grande pilota. Impressionante!
Verstappen è vicinissimo a Bottas: che gara!
Che gara per l'olandese, che ora vuole passare il finnico della Mercedes.
Super Max Verstappen: passa le due Ferrari ed è terzo
L’olandese è riuscito a scavalcare Raikkonen in fondo al rettilineo dei box e poi ha messo nel mirino anche Vettel, che viene superato qualche secondo dopo. Le due Ferrari sono in difficoltà con le gomme Soft.
Bottas super Vettel ed è secondo: due Mercedes al comando
Vettel si fa infilare da Bottas e scende in terza posizione. Un po’ incerto Seb, che si è fatto infilare dal finnico ed è terzo dopo un bloccaggio dell’anteriore sinistra.Hamilton sempre davanti. Molto bene Leclerc, Grosjean, Gasly e Ricciardo. Perde tre posti Ericsson.
Giro di formazione!
Le macchine scaldano le gomme, i piloti sono prontissimi!
L'inno del Brasile risuona a Interlagos
"L'Hino nacional brasileiro" è l'inno nazionale del più grande stato dell'America Latina: la musica fu composta, sotto il nome di Marcha Triunfal, da Francisco Manuel da Silva nel 1822, in occasione dell'indipendenza dal Portogallo.
Il GP del Brasile e la Rossa, una lunga storia d'amore
La gara di Interlagos è una di quelle che hanno fatto la storia della Formula 1 e della Ferrari: dalla vittoria di Carlos Pace, il pilota al quale è intitolato il circuito; a quella di Piquet, primo a vincere effettuando un rifornimento; fino all’incredibile mondiale vinto da Kimi Raikkonen. Tanta storia della Rossa è passata da queste parti.
La griglia di partenza
01 Sebastian Vettel Ferrari
02 Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer (-5 posizioni)
07 Marcus Ericsson Alfa Romeo Sauber
08 Charles Leclerc Alfa Romeo Sauber
09 Romain Grosjean Haas Ferrari
10 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
11 Kevin Magnussen Haas Ferrari
12 Sergio Perez Force India Mercedes
13 Esteban Ocon Force India Mercedes
14 Nico Hulkenberg Renault F1
15 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
16 Carlos Sainz Jr Renault F1
17 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
18 Fernando Alonso McLaren Renault
19 Lance Stroll Williams Mercedes
20 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
La multa di 25mila euro per Vettel e la "grazia" per Hamilton
Nessuna penalità sullo schieramento di partenza del Gran Premio del Brasile per Sebastian Vettel e la Ferrari, ma "solo" una reprimenda e una multa da 25mila euro per il tedesco finito sotto investigazione per irregolarità nelle operazioni di peso della monoposto durante la sessione di qualifica. I commissari hanno optato per la linea morbida nei confronti del quattro volte campione del mondo scegliendo di non intervenire con una punizione troppo severa che sarebbe stata probabilmente eccessiva anche alla luce del diverso metro di giudizio avuto con Lewis Hamilton, graziato nonostante un chiaro "impeding" su Sergey Sirotkin.
L’inglese della Mercedes non è stato investigato per l’episodio che lo ha visto protagonista con Sirotkin quando, spostandosi, ha rischiato di farsi centrare dal russo della Williams. “Tutti sappiamo che nei giri di lancio dobbiamo restare distanziati, è stata una manovra irrispettosa”, sono state le parole del britannico.
È sempre super Hamilton: davanti a tutti anche a Interlagos. Vettel insegue
Centesima pole position per la Mercedes in Formula 1 con Lewis Hamilton, che infila l'ennesimo record e si prende la prima posizione sulla griglia a Interlagos. Il campione del mondo partirà con Sebastian Vettel al suo fianco e la copia Bottas-Raikkonnen alle sue spalle. Terza fila tutta Red Bull, con Verstappen e Ricciardo. Grande risultato, invece, per l'Alfa Romeo Sauber che si prende la settima posizione con Marcus Ericsson e l'ottava con Charles Leclerc che precedono Romain Grosjean e Pierre Gasly.