Nono appuntamento stagionale per la Formula 1 che sbarca in Austria, circuito che negli ultimi anni ha spesso riservato sorprese e colpi di scena. Una gara, quella che si correrà al Red Bull Ring, che potrebbe essere quella giusta per interrompere il digiuno di vittorie della Ferrari visto soprattutto il risultato delle qualifiche: a scattare davanti a tutti, infatti, ci sarà la Rossa di Charles Leclerc, capace di portare la sua SF90 a partire dal palo davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Mercedes di Valtteri Bottas. Più indietro Sebastian Vettel, solo 9°, mentre Hamilton, penalizzato, scatterà 4°.
- Vince Verstappen in Austria, Leclerc chiude al 2° posto davanti a Bottas 30 Giugno
- Sorpasso Verstappen su Leclerc, l'olandese va in testa 30 Giugno
- Duello Verstappen-Vettel per il podio, l'olandese passa e si prende la terza posizione 30 Giugno
- Pit stop in contemporanea per Bottas e Vettel, errore dei meccanici Ferrari 30 Giugno
- Vettel a caccia di Hamilton, il ferrarista è 4° 30 Giugno
- Bel duello Norris-Vettel, il ferrarista sale in quinta posizione 30 Giugno
- Leclerc mantiene la prima posizione, Vettel risale ed è già 6° 30 Giugno
Polemico Leclerc, lascia il podio prima della foto di rito
Amareggiato il pilota della Ferrari durante la consueta cerimonia sul podio: la manovra di Verstappen non è andata giù al monegasco che ha lasciato il podio durante la festa dello champagne. Leclerc, poi, è tornato sui suoi passi per la consueta foto insieme agli altri protagonisti.
Il contatto tra Verstappen e Leclerc finisce sotto investigazione
Potrebbe avere una coda polemica il GP d'Austria: i commissari, infatti, hanno notato il colpo tra Verstappen e Leclerc in fase di sorpasso mettendo sotto investigazione l'episodio. Per il momento il vincitore è l'olandese, ma si attende il giudizio della Direzione Gara.
Vince Verstappen in Austria, Leclerc chiude al 2° posto davanti a Bottas
E' Max Verstappen a vincere il Gran Premio d'Austria davanti a Charles Leclerc con la Ferrari e alla Mercedes di Valtteri Bottas. Quarto è Vettel che supera Hamilton nel finale mettendosi l'inglese alle spalle.
Sorpasso Verstappen su Leclerc, l'olandese va in testa
Duello spettacolare tra Max Verstappen e Charles Leclerc: i due arrivano appaiati in curva, l'olandese entra e si tocca con la Rossa. La Red Bulla va in testa vanificando la grande gara del monegasco.
Verstappen show, l'olandese passa anche Bottas e diventa 2°
Verstappen non si accontenta e mette nel mirino anche Bottas: sorpasso di potenza il suo con il finlandese che non riesce neanche a rispondere. Secondo posto, ora, per il pilota Red Bull che vede Leclerc davanti.
Pit stop Ferrari, Vettel monta le rosse
Si ferma a cambiare le gomme Sebastian Vettel e monta le rosse: troppo in difficoltà il tedesco, passato da Verstappen. Il quattro volte campione del mondo rientra dietro Hamilton, ma potrà sfruttare gli pneumatici più freschi per passare l'inglese
Duello Verstappen-Vettel per il podio, l'olandese passa e si prende la terza posizione
Si infiamma la lotta per il podio con Verstappen che punta Vettel, gli si incolla agli scarichi e lo passa all'esterno: di potenza pura il suo passaggio che lo porta sul podio.
Pit stop anche per Verstappen, la classifica dopo le soste dei top team
Max Verstappen è l'ultimo dei top driver a fermarsi per sostituire le gomme; l'olandese al momento è quarto mentre sul podio ci sono Charles Lelcerc, leader del GP, davanti a Valtteri Bottas incalzato da Sebastian Vettel con l'altra Ferrari. Solo quinto posto, invece, per Lewis Hamilton molto in difficoltà.
Sosta anche per Hamilton che cambia l'ala e rientra alle spalle di Vettel
Pit stop per l'inglese della Mercedes che si ferma e sostituisce anche l'ala anteriore rientrando dietro anche a Sebastian Vettel. Può puntare alla doppietta la Rossa ora.
Leclerc spinge prima di fermarsi ai box, cambio gomme per il monegasco
Leclerc continua a premere sull'acceleratore, non è più il momento di gestire la gomma. "Quando posso spingere?" chiede il monegasco via radio. "Perché non lo stai già facendo?" la risposta dal muretto. Arriva il pit stop che monta gomme dure per cercare di arrivare fino in fondo, Leclerc rientra in pista in terza posizione.
Pit stop in contemporanea per Bottas e Vettel, errore dei meccanici Ferrari
Alta tensione al pit stop Ferrari: Vettel rientra subito dietro Bottas, ma i meccanici non sono ancora pronti con le gomme. Perde molto tempo il tedesco, errore del box che fa rientrare in pista il quattro volte campione del mondo in ottava posizione.
Penalità per Magnussen
Inizio gara complicato per Kevin Magnussen: il danese, infatti, è stato penalizzato con un passaggio in pit lane per essersi allineato in maniera errata allo start.
Vettel a caccia di Hamilton, il ferrarista è 4°
Grande inizio gara per Sebastian Vettel: il pilota della Rossa, dopo essersi sbarazzato di Lando Norris con la McLaren, supera anche l'ex compagno di squadra Kimi Raikkonen in fondo al rettilineo e si mette a caccia di Lewis Hamilton che occupa l'ultimo gradino del podio.
Bel duello Norris-Vettel, il ferrarista sale in quinta posizione
Sorpasso e controsorpasso tra Vettel e Norris: il tedesco affianca il pilota della McLaren, lo passa ma l'inglese non molla facendosi vedere all'esterno. Il quattro volte campione del mondo, però, chiarisce di essere il più forte e conquista la quinta posizione mettendosi all'inseguimento dell'ex compagno di squadra Raikkonen.
Leclerc mantiene la prima posizione, Vettel risale ed è già 6°
Ottima partenza per Leclerc che mantiene la prima posizione mentre disastro di Verstappen che rimane piantato e si ritrova nel gruppo. Ne approfittano le due Mercedes con Bottas davanti a Hamilton mentre Vettel recupera ed è già 6°.
L'Austria rende omaggio a Lauda, nel paddock c'è la sua Ferrari 312 T
Il GP d'Austria 2019 sarà il primo senza Niki Lauda: il pilota austriaco, infatti, è scomparso appena un mese fa ma gli organizzatori hanno voluto ricordare il tre volte campione del mondo con un gesto che ha commosso tutto il paddock. Nel circuito, infatti, è presente la sua Ferrari 312 T, la vettura con la quale divenne campione del mondo nel 1975: un modo per rendere omaggio a una delle figure più influenti della Formula 1.
La griglia di partenza del GP d'Austria
Con le prime 3 posizioni occupate dai tre top team, l'attenzione si sposta sulle caselle subito alle loro spalle con sorprese interessanti che potrebbero scombinare i piani già in partenza. Molto positivo, infatti, il 5° posto dal quale scatterà Lando Norris con la McLaren – beneficiando della penalità di Magnussen, costretto a sostituire il cambio – mentre in sesta e settima posizione ci saranno le due Alfa Romeo Racing con Kimi Raikkonen e Antonio con la concreta possibilità di fare punti. Delusione di giornata, invece, è senza dubbio Pierre Gasly che scatterà 8° davanti a Vettel e al danese Magnussen.
Leclerc porta la Ferrari in pole position, Vettel solo 9°
Il grande protagonista del sabato austriaco è stato Charles Leclerc, autore del miglior giro in qualifica e capace di prendersi la pole position a 13 anni di distanza da Michael Schumacher, ultimo pilota del Cavallino a riuscirci. Al suo fianco scatterà Max Verstappen mentre la prima delle Mercedes è quella di Valtteri Bottas che sarà 3° sulla griglia di partenza. Quarto posto, invece, per Lewis Hamilton penalizzato per un impedimento su Kimi Raikkonen che gli è costato l'arretramento di 3 posizioni. Al limite della top ten, invece, Sebastian Vettel, frenato da un problema alla power unit della sua SF90 e costretto a scattare 9°.