Ottavo appuntamento stagionale per la Formula 1 che sbarca in Francia per mettersi alle spalle le polemiche del Canada e per disputare una gara che potrebbe essere già uno spartiacque per l'intero mondiale: davanti a tutti, infatti partiranno le due Mercedes con Lewis Hamilton in pole position e Valtteri Bottas con la vettura gemella al suo fianco monopolizzando così l'intera prima fila. Gara in salita per la Ferrari che avrà Charles Leclerc in terza posizione, ma Sebastian Vettel 7° addirittura dietro le due McLaren.
- Hamilton vince il GP di Francia davanti a Bottas e Leclerc, di Vettel il giro veloce 23 Giugno
- Recupera ancora Vettel che porta la Ferrari al 5° posto 23 Giugno
- Sorpasso di Vettel ai danni di Norris, il tedesco sale al 6° posto 23 Giugno
- Ottimo spunto di Hamilton che rimane in testa, Leclerc tiene la terza posizione 23 Giugno
Hamilton vince il GP di Francia davanti a Bottas e Leclerc, di Vettel il giro veloce
Finisce in parata il GP di Francia per Lewis Hamilton che ha dominato la gara dall'inizio alla fine prendendosi il primo posto e una bella fetta di mondiale: alle sue spalle Valtteri Bottas e Charles Leclerc, autore di una grande rimonta nell'ultimo giro. Magra consolazione per Vettel che chiude 5° e si prende il giro veloce che garantisce un punto aggiuntivo.
Risponde subito Hamilton, l'inglese si riprende il giro veloce
Non vuole lasciare neanche le briciole agli avversari, Lewis Hamilton, che una volta saputo del giro veloce di Leclerc decide di riprenderselo dopo appena due tornate: l'inglese vuole ottenere il massimo dal weekend francese e anche il punto aggiuntivo può far comodo.
Giro veloce di Leclerc
Batte un colpo Charles Leclerc con la Ferrari: il monegasco dimostra di non voler mollare e mette a segno il giro veloce, utile soprattutto per mettere pressione a Bottas e prendersi un punto aggiuntivo.
Dal box Ferrari chiedono a Leclerc di aumentare il ritmo
Charles Leclerc continua ad avere in mano la terza posizione, ma dal box Ferrari non sembrano volersi accontentare tanto da aprirsi via radio per chiedere al monegasco: "Puoi andare più veloce di così?". La risposta del pilota non si fa attendere: "Posso, ma non so se è buono per le gomme".
Si ferma anche Vettel, la classifica dopo i pit stop
Rientra ai box anche Sebastian Vettel che conclude la girandola dei pit stop: tutti i piloti di testa, ora, hanno effettuato la sosta e la classifica torna ad essere simile a quella della partenza. Davanti a tutti c'è sempre Lewis Hamilton con Valtteri Bottas alle sue spalle mentre Charles Leclerc è sul podio precedendo Max Verstappen e Sebastian Vettel, ora in quinta posizione.
Si ferma ai box anche Leclerc, il monegasco adesso è dietro Vettel
Copia la strategia Red Bull, la Ferrari, che richiama Charles Leclerc ai box per non perdere il podio nei confronti dell'olandese. Il monegasco rientra e riesce ad uscire dai box alle spalle del compagno di squadra Vettel – che deve ancora effettuare il pit stop – ma soprattutto davanti a Verstappen.
Pit stop per Verstappen, Vettel guadagna la quarta posizione
Si ferma ai box Max Verstappen per il cambio gomme montando le bianche per arrivare fino in fondo: una sosta che favorisce Vettel e porta il tedesco a guadagnare un'altra posizione diventando così quarto.
Vettel cerca la rimonta, la sua Ferrari è la più veloce in pista
Sta spingendo ora Sebastian Vettel che, dopo essersi sbarazzato delle due McLaren, cerca di andare a caccia di Max Verstappen; il tedesco vuole rimontare e sta spremendo la sua Ferrari al limite tanto da risultate, al sensore di velocità posto a bordo pista, il più veloce in pista con oltre 340 km/h.
Giro veloce per Hamilton, l'inglese prova a scappare
Lewis Hamilton prova ad allungare sui rivali facendo segnare il giro veloce: l'inglese, adesso, ha più di due secondi sul primo degli inseguitori, il suo compagno Valtteri Bottas che cerca di non lasciarlo scappare. Lotta a suon di intertempi tra i due con Leclerc che, almeno per ora, non sembra avere la forza per avvicinarli.
Recupera ancora Vettel che porta la Ferrari al 5° posto
Sorpasso piuttosto facile per Sebastian Vettel che, dopo essersi sbarazzato della prima McLaren di Norris, concede il bis con l'altra vettura di Woking togliendosi dagli scarichi di Carlos Sainz Jr. Adesso il tedesco ha nel mirino Max Verstappen, avversario decisamente più ostico.
Sorpasso di Vettel ai danni di Norris, il tedesco sale al 6° posto
Comincia la rimonta della Ferrari di Sebastian Vettel: il tedesco, dopo qualche giro alle spalle della McLaren, rompe gli indugi e piazza il sorpasso che gli vale il 6° posto ai danni di Norris.
Ottimo spunto di Hamilton che rimane in testa, Leclerc tiene la terza posizione
Ottima partenza della Mercedes che tiene la testa della gara con Lewis Hamilton e la seconda posizione con Bottas. Terzo Leclerc in lotta con Verstappen mentre Vettel non riesce a guadagnare posizioni rimanendo 7°.
Piccolo inconveniente per Vettel, sostituita la pompa dell'olio sulla sua SF90
Una mattinata di lavoro quella trascorsa nel box Ferrari: i meccanici del Cavallino, infatti, hanno riscontrato un problema sulla Rossa di Sebastian Vettel che ha portato alla sostituzione della pompa dell'olio. Fortunatamente per la scuderia del Cavallino il cambio dell'elemento difettoso non comporterà penalità in griglia.
La griglia di partenza del GP di Francia
Mercedes davanti a tutti rappresenta la conferma della Formula 1 mentre il ruolo di sorpresa del weekend non può che andare alla McLaren che riesce a piazzare Lando Norris al 5° posto e Carlos Sainz al 6° prendendosi la soddisfazione di precedere la Ferrari di Sebastian Vettel. A chiudere la top dietro la SF90 del tedesco, ecco poi, la Renault di Daniel Ricciardo, la Red Bull di Pierre Gasly e l'italiano Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo Racing che raggiunge la top ten per la prima volta in carriera.
[widget_motori id="465912″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Prima fila tutta Mercedes, Leclerc apre la seconda fila
Un vero e proprio dominio quello della Mercedes sul circuito del Paul Ricard che ha portato, in qualifica, Lewis Hamilton a conquistare la pole position e il suo compagno di squadra Valtteri Bottas in seconda piazza monopolizzando l'intera prima fila del GP di Francia. A tenere alto l'onore Ferrari c'è Charles Leclerc mentre l'altra Rossa di Sebastian Vettel è solo settima dietro alla Red Bull di Max Verstappen e le due McLaren.