Lewis Hamilton trionfa davanti a Rosberg e Verstappen. Ferrari lontane: Raikkonen sesto, Vettel nono. Il tedesco della Mercedes è sotto investigazione e potrebbe perdere la vetta del Mondiale. Ritiro per Palmer, Haryanto, Grosjean, Wehrlein e Ericsson.
- Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna 10 Luglio
- Ultimo giro 10 Luglio
- Problemi per Rosberg 10 Luglio
- Penalizzato Vettel di 5 secondi 10 Luglio
- Ritiro per Palmer 10 Luglio
- Vettel ci prova: gomma da asciutto. Verstappen passa Rosberg: impressionante! 10 Luglio
Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna
Lewis Hamilton vince a Silverstone davanti a Rosberg e Verstappen. Quarto posto per Ricciardo davanti a Perez e Hulkenberg. Ferrari lontanissime: Raikkonen sesto e Vettel nono.
Si attende la penalità per Nico Rosberg che potrebbe costargli la vetta del Mondiale piloti. La falla nel regolamento è evidente in casi di mancato rispetto del silenzio nei team radio.
Ultimo giro
Lewis Hamilton guida la gara senza problemi. Nico Rosberg è secondo ma è finito sotto investigazione e così potrebbe essere retrocesso a favore di Max Verstappen. Ferrari lontane: sesto Raikkonen, Vettel nono.
Problemi per Rosberg
Il tedesco ha dei problemi sulla sua monoposto e adesso i suoi ingegneri gli stanno dicendo come comportarsi fino a fine gara: "Non mettere la settima marcia Nico". Brutta situazione per il leader del mondiale che ora vede di nuovo Verstappen avvicinarsi. Nessuna investigazione per Nico Rosberg, per il momento. I tecnici hanno dato diverse indicazioni al tedesco e adesso bisogna vedere quali saranno le conseguenze a fine gara.
Dalla Red Bull chiedono l'investigazione via radio. Come finirà?
Penalizzato Vettel di 5 secondi
È arrivata la penalizzazione per Sebastian Vettel per aver portato fuori Massa. Il tedesco dovrà cedere la posizione a Kvyat o, in tutti i casi, finirà decimo per la distanza dal russo.
Rosberg si riprende il secondo posto. Vettel sotto investigazione
Nico Rosberg passa Max Verstappen con una bella manovra e torna in seconda posizione. Il tedesco era dietro al giovane della Red Bull da diversi giri e ha aspettato il momento giusto per attaccare.
Intanto Sebastian Vettel è finito sotto investigazione per aver portato fuori pista Felipe Massa.
Verstappen e Rosberg lottano, Hamilton scappa via
Max Verstappen non molla la posizione nei confronti di Rosberg che non riesce a trovare lo spiraglio giusto per entrare.
Vettel passa Kvyat: è decimo!
Sebastian Vettel supera Daniil Kvyat e entra in zona punti. Il tedesco sta provando la risalita ma il testacoda di prima non lo ha aiutato.
Alonso fuori pista: finisce 13°
Fuori programma per il pilota spagnolo che finisce nella ghiaia e perde diverse posizioni.
Vettel ci prova: gomma da asciutto. Verstappen passa Rosberg: impressionante!
Sebastian Vettel fa il secondo pit stop e monta la gomma da asciutto per provare a spingere e risalire la classifica.
Max Verstappen ha superato Nico Rosberg con un sorpasso assurdo. Questo ragazzino ha talento da vendere. Dall'esterno l'olandese delle Red Bull si beve il tedesco e ora è secondo dietro a Hamilton.
Rosberg-Verstappen: è lotta per la seconda piazza
Lewis Hamilton allunga davanti a tutti e dietro c'è bagarre: Rosberg e Verstappen lottano per la seconda posizione con le unghie e con i denti. L'olandese della Red Bull sta dando parecchio filo da torcere al tedesco.
Classifica provvisoria. Testacoda di Bottas
I primi giri senza la Safety Car hanno visto un sostanziale equilibrio davanti. Hamilton precede Rosberg e Verstappen. Perez precede Ricciardo e Raikkonen. Chiudono la top 10 Sainz, Massa, Hulkenberg e Alonso. Vettel 11°.
Wehrlein fuori. VSC in pista
Primo ritiro della gara: è Pascal Wehrlein su Manor a finire lungo. Virtual Safety Car in pista.
Hamilton vs Safety Car
Hamilton, dopo aver esortato Whiting a far partire la gara, nella fase finale del regime di Safety va quasi a toccare la macchina Mercedes davanti a lui.
Si fa sul serio!
Hamilton guida la gara davanti a Rosberg e Verstappen. Almeno dieci piloti in pit lane per cambio gomme. Si va!
All'uscita dai box i due ferraristi sono fuori dalla pit lane: Raikkonen 13esimo e Vettel 18esimo.
"C'mon Charlie"
Lewis Hamilton in un team radio esorta Charlie Whiting, Direttore di corsa, a dare il via alla gara. Il campione del mondo non vede l'ora di correre.
Alcune zone del tracciato sono quasi allagate
Safety Car ancora davanti ai piloti a causa della presenza di molta acqua in alcune zone del tracciato.
Partiti!
Quando c'è regime di Safety Car non c'è giro di formazione e così inizia il Gran Premio di Gran Bretagna nonostante sul tracciato di Silverstone si stia affacciando un timido sole. A volte le decisioni di Whitng sono alquanto discutibili.
Partenza con Safety Car
La gara inizierà con la Safety Car a dettare il ritmo ai piloti a causa della pioggia caduta sul tracciato britannico.
Diluvia a Silverstone
Vettel voleva la pioggia? E pioggia fu. Sulla pista di Silverstone si è abbattuto un temporale violentissimo che potrebbe cambiare le carte in tavola per la gara.
100 gare per Raikkonen con la Ferrari
La gara di Silverstone sarà la 100esima con la tuta del Cavallino per Kimi Raikkonen. L'ultimo campione del mondo con la scuderia di Maranello è tra i primi 4 piloti con più gare in rosso: Schumacher 179, Massa 139, Barrichello 102 e Raikkonen 100.
Pirelli introduce numero di giri per mescola
La casa milanese ha deciso di comunicare alle scuderie il numero di giri che si possono fare con una mescola. Dopo l'esplosione della gomma di Vettel, non causata dall'eccessivo utilizzo, la Pirelli vuole mettere le cose in chiaro prima di trovarsi impelagata in spiacenti situazioni.
Hard= 26 giri
Medium= 28 giri
Soft= 15 giri
Ericsson sarà in pista a Silverstone
È arrivato il via libera dei medici che consentirà al pilota della Sauber di correre dopo l'incidente di ieri che lo aveva costretto a controlli supplementari presso l'ospedale di Oxford. Lo svedese partirà dalla pit-lane.
Ecclestone: "Ferrari deve cambiare se vuole vincere"
Il boss della Formula 1 in un'intervista rilasciata nel weekend britannico ha detto la sua sulla scuderia italiana e da cosa deve ripartire per vincere di nuovo: "Marchionne sa quello che vuole e come ottenerlo, sta facendo un lavoro fantastico, ma essere responsabile di una squadra non è un lavoro part time".
Griglia di partenza del GP di Silverstone
[widget_motori id="246207″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Lo strano caso di Jenson Button
Il campione del mondo del 2009 è stato vittima di un errore di valutazione da parte dei suoi ingegneri che gli hanno fatto chiudere anzitempo le qualifiche perché hanno calcolato male il tempo minimo per superare il taglio del Q1. Non bastasse ciò Button è stato protagonista della rottura di un supporto che ancora la paratia dell'endplate dell'ala posteriore al fondo della vettura.
Ferrari: che succede?
La terza fila della griglia è virtualmente tutta rossa con Kimi Raikkonen quinto e Sebastian Vettel sesto, ma il pilota tedesco dovrà scontare 5 posizioni di penalità per aver sostituito il cambio anche qui a Silverstone dopo il problema nell'ultimo giro del terzo turno di prove libere. La trasmissione, modificata questa stagione per favorire l'aerodinamica, si sta rivelando nei fatti poco rigida ed è un vero problema per la Ferrari e per il tedesco, penalizzato già in Austria, che ormai non riesce più a partire senza ammende la domenica. C'è qualcosa che non funziona nel team e bisogna trovarlo alla svelta.
Nel weekend di Silverstone è arrivata la notizia del rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen per un altro anno. Il pilota finlandese correrà con la scuderia di Maranello anche nella stagione 2017.