Diretta dal Mugello del sesto round del calendario del Motomondiale.
- Lorenzo: "Vittoria inaspettata" 22 Maggio
- Marquez: "Alle fine ha vinto lui" 22 Maggio
- Iannone: "Ho spinto per tutta la gara" 22 Maggio
- Lorenzo vince in volata. Marquez secondo, Iannone sul podio 22 Maggio
Marquez e Lorenzo per la prima volta in seconda fila

Non era mai accaduto in questa stagione: Marquez e Lorenzo non sono in prima fila. Il 23enne di Cervera scatta dalla 4° casella, il maiorchino della Yamaha precede Aleix Espargaro sullo schieramento. Se in gara non dovessero confermare il piazzamento della qualifica, con Valentino Rossi primo al traguardo, il ‘dottore' passerebbe al comando della classifica iridata. Tutto dipenderà da Vinales e Iannone che, in prima fila assieme al pesarese, dovranno fare ritmo, sperando che la gomma posteriore non renda imprevedibile in finale della gara.
Rossi davanti a tutti dopo otto anni
Era dal 2008 che Valentino Rossi non scattava dalla pole del Mugello, anno della sua ultima e nona vittoria al Gp d'Italia. Il giorno dopo, Rossi vinse la gara.

Con quella di ieri, Rossi ha portato a quota 5 le pole position al Gp d'Italia con quelle centrate nel 2002, 2003, 2005 e 2008: in tutte queste ultime quattro occasioni, la domenica ha poi vinto.
Marquez e Lorenzo attaccano: “Vinales lo ha trainato in pole” Vale: “Rosicano”

La pole di Valentino al Mugello non è andata giù ai due rivali spagnoli. Il gioco di scie tra Rossi e Vinales in qualifica è "un comportamento antisportivo, una cosa poco elegante" dice Lorenzo, che accusa il ‘dottore' di aver copiato "come tra i banchi di scuola". Il traino "è una cosa legittima" osserva il maiorchino "ma non è la prima volta che uno tira l'altro, difficile pesare a una coincidenza". Quindi l'affondo. "Era una strategia, da parte sua anche un'ottima strategia". Ad alludere al ‘biscotto' anche Marquez: "È sembrato che ne avessero parlato, organizzando la cosa".
Il "rosicamento", per dirla alla Rossi, è una cosa che "dà sempre gusto". Ma provocato, il ‘dottore' va giù duro. "Dovrebbero avere almeno il pudore di non parlare loro di biscotto dopo quello che è successo alla fine dello scorso anno". Poi la sua versione: "Entrambi aspettavamo prima di entrare in pista per non trovare traffico, non c'è stato niente di programmato, è stato soltanto un caso". E la battuta: "Alla fine è vero che Maverick mi ha aiutato, quindi sì, ho copiato. Vorrà dire che mi metteranno una nota"
La Pedron, ex di Biaggi, premia Rossi per la pole. Iannone ci mette il... cuore

Ciliegina sulla torta di un sabato da incorniciare. A premiare Valentino per la pole è Eleonora Pedron, l'ex compagna di Max Biaggi, storico rivale di Rossi. Battute e grandi sorrisi tra i due, mentre la ex Miss Italia consegna nelle mani di Valentino l'orologio destinato al poleman.
Alle loro spalle, nel momento delle fotografie di rito, Iannone mima un cuore con le mani, per poi togliere dalla tasca il suo smartphone e scattare qualche foto. Chissà che a riceverle non sia stato proprio il Corsaro.