Ayrton Senna è senza dubbio uno dei piloti di Formula 1 più amati di sempre: nonostante siano passati ormai quasi 25 anni dalla sua prematura scomparsa sulla pista di Imola, quando la sua Williams andò a sbattere violentemente alla curva del Tamburello mettendo fine alla vita dello sfortunato brasiliano, ancora oggi il tre volte campione del mondo rimane uno dei più osannati rimanendo una fonte di ispirazione per tanti piloti.

La scultura di Ayrton Senna impegnato all’Eau Rouge – Twitter
in foto: La scultura di Ayrton Senna impegnato all’Eau Rouge – Twitter

La scultura dedicata allo sfortunato brasiliano

Tra i suoi fan più accaniti c'è anche Lewis Hamilton, il campione del mondo in carica, che non perde occasione per rendergli omaggio. Il britannico della Mercedes, però, non è l'unico ad essere stato conquistato dalle gesta del brasiliano; l’artista e scultore inglese, Paul Oz, infatti, ha voluto rendere omaggio al compianto pilota brasiliano con una scultura in bronzo del peso di 160 kg esposta all'Autosport International Show di Birmingham, che ritrae Senna impegnato nell'affrontare la curva Eau Rouge sul tracciato di Spa-Francorchamps, proprio una delle sue preferite tanto da dichiarare, nel 1993, "se togliete l'Eau Rouge, cancellate la ragione per cui faccio il pilota".

Un omaggio al brasiliano, un modo per ricordare il campione scomparso troppo presto: "Ho creato per la prima volta un’opera d'arte per Bianca Senna e l'Instituto Ayrton Senna in occasione dei 20 anni dalla morte di Ayrton: un dipinto ad olio che è stato messo all'asta per beneficenza. Da quel momento ho pensato a cosa avrei potuto creare per il 25esimo anniversario. Volevo utilizzare un sistema utilizzato dai miei fotografi per creare immagini e modelli in 3D, combinando centinaia di immagini 2D. Inizialmente i progetti dovevano essere delle piccole sculture bronzee di componenti della Formula 1, poi ho avuto una folgorazione: catturare una figura per realizzare una scultura da zero" ha dichiarato l'artista. L'ennesimo omaggio ad Ayrton Senna, un campione in grado di essere fonte d'ispirazione anche per le generazioni future superando lo scorrere del tempo.