Lorenzo, ‘no’ Yamaha ai test di Jerez. Ducati: “Noi sportivi, non blocchiamo Iannone”
L’accoppiata Lorenzo-Ducati fa già paura? La risposta sembrerebbe essere “sì” dal momento che la Yamaha ha concesso allo spagnolo di poter provare la Desmosedici in versione 2017 solo nei due giorni di test a Valencia (15-16 novembre), dopo la fine del mondiale. Una decisione che non è certo piaciuta ai vertici della squadra corse di Borgo Panigale che, come gli altri team MotoGp (ad eccezione della Yamaha che proverà a Sepang) ha in programma un ulteriore test, a Jerez, il 23 e 24 novembre. Il contratto che lega Lorenzo alla Yamaha scadrà il 31 dicembre e la factory di Iwata non ha nessuna intenzione di concedere al 29enne maiorchino di salire una seconda volta sulla Desmosedici. Ci abbiamo provato in tutti i modi a sbloccare la situazione – ha chiarito Davide Tardozzi in un’intervista a Gazzetta dello Sport in edicola oggi – ma la risposta è stata un fermo ‘no’”.
Tardozzi: "Noi sportivi, non blocchiamo Iannone"
I test di Valencia saranno quindi l’unica occasione per Lorenzo di prendere confidenza con la Ducati prima del 2017, in considerazione del divieto assoluto della pausa invernale che terminerà il prossimo 30 gennaio con i test ufficiali di Sepang. Un unico assaggio per il tre volte iridato della MotoGP a differenza di tutti gli altri piloti, inclusi Maverick Vinales, nuovo compagno di squadra di Valentino Rossi in Yamaha, e Andrea Iannone che potrà tornare in sella alla Suzuki anche a Jerez.
Noi in teoria avremmo potuto bloccare a nostra volta Andrea, provando a forzare la situazione, ma non ci abbiamo mai neppure pensato perché non sarebbe stato giusto – spiega Tardozzi – Ci spiace per questo comportamento, perché in un clima di sportività di solito queste cose si concedono”.
Così, per non sprecare le giornate concesse a ogni team durante la stagione, sulla GP17 nei test di Jerez ci sarà solo Michele Pirro, mentre Lorenzo e Andrea Dovizioso torneranno a provare a Sepang, quindi in Austrialia nella seconda tornata di test (15-17 febbraio), e in Qatar per la terza e ultima sessione (10-12 marzo) sul circuito di Losail dove due settimane più tardi è previsto il primo GP del calendario 2017.