Lotus alleggerisce e potenzia ancora la Exige con la nuova Sport 380
Categoria: coupé sportiva
Motore: V6 3.5 Supercharged 380 CV
0-100 Km/h: 3,7 secondi
Prezzo: 89.900 €
La storica casa di Colin Chapman annuncia l'ultimo modello dell'annata 2016. L'ultima vettura presentata durante il 50esimo anniversario della sede di Hethel è la coupé Exige, che viene elaborata oltre ogni limite con la nuova variante Sport 380. Gli ingegneri britannici hanno saputo alleggerire ulteriormente la vettura attraverso un utilizzo massiccio della fibra di carbonio. L'obbiettivo della Exige Sport 380 è dominare il segmento delle sportive al di sotto delle 100.000 sterline e viene proposta ad un prezzo di partenza di 89.900 €.
Aerodinamica | Leggerezza | Motore
Aerodinamica rivista per la Lotus Exige Sport 380
A bordo di una sportiva, l'aerodinamica gioca un ruolo essenziale ed in casa Lotus nulla passa inosservato. La Exige Sport 380 è stata completamente rivista, a partire dalla zona frontale dove i nuovi pannelli convogliano un flusso maggiore di aria ai radiatori. Una serie di spoiler, splitter e prese d'aria specifiche contribuiscono a generare l'ingente carico di 140 Kg a massima velocità, circa il 60% in più rispetto alla Exige Sport 350. Tutti i componenti aerodinamici sono realizzati in fibra di carbonio, il ché contribuisce a ribassare il baricentro. I cerchi in lega leggera montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2265/35 ZR18 posteriori e 215/45 ZR17 anteriori. La carrozzeria può essere arricchita con una serie di dettagli tinti a contrasto.
Leggerezza ed essenzialità per spingere al massimo
Il lavoro svolto sulla Sport 350 ha già apportato numerose soluzioni mirate a ridurre il peso della Exige ma ai Lightweight Laboratory si è lavorato ancora per ridurre ulteriormente le masse. Il nuovo pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio elimina 2,7 Kg dal totale. Le nuove componenti leggere comprendono: vetro posteriore in policarbonato (-0,9 Kg), sedili sportivi in carbonio (-6 Kg), batteria a ioni di litio (-10,3 Kg), dischi freno alleggeriti (-10 Kg) ed un differente design dei fanali di coda (-0,3 Kg). La lista optional comprende l'impianto di scarico in titanio, che elimina altri 10 Kg. Il Carbon Exterior Pack aggiunge pannello tetto e portellone posteriore in carbonio. Il tetto in carbonio risulta 2 Kg più pesante di quello di serie ma viene controbilanciato dal portellone alleggerito di 2 Kg. Il risultato finale rende la Exige Sport 380 un vero peso piuma: soli 1.110 Kg per la coupé.
Motore spinto al limite per la Lotus Exige Sport 380
Il grintoso V6 di origine Toyota è stato notevolmente elaborato prendendo spunti da altri modelli al top della gamma, come la Evora Sport 410. Il propulsore della Lotus Exige Sport 380 eroga 380 CV ed una coppia massima di 410 Nm generata a 5.000 giri/minuto. L'unità 3.5 litri Supercharged utilizza una nuova puleggia per il compressore, che contribuisce ad incrementare la pressione. La pompa carburante è stata migliorata e la ECU riceve una nuova mappatura. Il cambio manuale a sei rapporti utilizza la caratteristica leva "scoperta", che lascia intravede i suoi meccanismi in alluminio. La trasmissione gode di un nuovo raffreddamento ad olio, che assicura la temperatura ottimale di tutti gli ingranaggi del cambio. Durante l'estate 2017 sarà disponibile anche un cambio automatico/sequenziale con palette sul volante. Il selettore di marcia del Dynamic Performance Management prevede i programmi Sport e Race specifici per divertirsi in pista. Con queste caratteristiche, la Lotus Exige Sport 380 brucia lo sprint 0-100 Km/h in 3,7 e riesce ad accelerare fino a 286 Km/h.