video suggerito
video suggerito

Lotus, ancora più leggerezza per la Evora 400

Si amplia il listino della sportiva britannica con nuove componenti leggere. Lotus migliora la Evora 400 con un inedito Carbon Pack esterno ed un impianto di scarico in titanio.
A cura di Pietro Ginechesi
83 CONDIVISIONI
Lotus Evora 400 Lightweight

La maniacale cura dei dettagli degli ingegneri di Hethel continua a produrre nuove componenti leggere pronte ad essere installate sulla coupé. La Lotus Evora 400 potrà essere ulteriormente alleggerita grazie al nuovo Carbon Pack e i numerosi accessori introdotti come optional. Il concetto di Lotus di "aggiungere leggerezza" raggiunge la sua massima espressione ed ogni singolo elemento della vettura è stato ottimizzato e alleggerito per garantire la massima performance.

Il carbonio rende leggeri

La piccola Lotus Evora 400 è una vettura già estremamente leggera di suo ma il costruttore di Hethel è sempre alla ricerca della leggerezza ed il listino si amplia con nuove parti leggere. La vettura può equipaggiare il nuovo Carbon Pack, che aggiunge numerosi componenti presenti di serie sulla Evora Sport 410. Il pacchetto aggiunge: splitter anteriore, pannello tetto, ala posteriore, diffusore di coda e calotte degli specchietti, il tutto rigorosamente in carbonio. Oltre all'ottima resa estetica, tali componenti riducono il peso della Evora 400 di 5 Kg. Andando oltre, è disponibile anche un impianto di scarico in titanio in abbinamento alla batteria a ioni di litio, che tagliano altri 10 Kg. Per rispondere alle esigenze dei clienti, Lotus ha aggiunto un comodo portabicchieri nel tunnel centrale, fornito di serie sui modelli americani e come optional in Asia e Europa.

Lotus Evora Diffuser

Il portabicchieri pesa soli 120 g, una cifra irrisoria che non incide sul totale. Lotus offre altre soluzioni di alleggerimento, tra cui l'eliminazione dell'aria condizionata e la configurazione dei sedili 2+0. Applicando tutti gli interventi, si arriva a ridurre il peso della Evora 400 da 1.395 Kg a 1.353 Kg. Una cifra decisamente bassa se abbinata ai circa 400 CV generati dal propulsore V6 3.5 litri a disposizione della vettura. Il listino aggiornato comprende quindi il Carbon Pack da 9.000 €, lo scarico in titanio da 7.000 € e la batteria a ioni di litio da 1.890 €. L'eliminazione del divano posteriore e l'aria condizionata non prevedono sovrapprezzi. I prezzi sono riferiti al mercato tedesco.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views