video suggerito
video suggerito

Lotus Exige LF1, 81 esemplari per 81 vittorie in Formula 1 (FOTO)

Un’edizione limitata per celebrare i trionfi in Formula 1. La Lotus Exige LF1 riprende la livrea nero-oro caratteristica della scuderia di Colin Chapman.
A cura di Pietro Ginechesi
192 CONDIVISIONI
Lotus Exige LF1

Il marchio britannico festeggia la sua lunga carriera in Formula 1 con un'edizione limitata della coupé Exige. La piccola sportiva inglese è la perfetta scelta per celebrare la gloriosa scuderia di Colin Chapman. Leggera e scattante, la Lotus Exige LF1 sarà prodotta in una serie limitata ad appena 81 esemplari, cifra che rappresenta il numero di vittorie ottenute in Formula 1 dagli inizi fino all'ultimo colpo di Kimi Raikkonen nel GP di Australia 2013. La vettura sfrutta la sua carrozzeria per fornire prestazioni al pari di un'auto da competizione.

Inconfondibile livrea nero-oro
Prestazioni al top in pista
Colin Chapman e la Formula 1
Foto

Inconfondibile livrea nero-oro

Lo stile della Lotus Exige LF1 si basa sui colori che hanno portato alla gloria la scuderia inglese. La carrozzeria è verniciata in nero con dettagli rossi e oro che richiamano l'attuale livrea della Lotus E22 guidata da Pastor Maldonado e Romain Grosjean. L'aerodinamica è sempre stato uno dei punti di forza delle vetture di Chapman e la piccola coupé ha un corpo vettura curato in ogni dettaglio, non è un caso che l'attuale vettura più veloce del mondo, la Hennessy Venom GT, sia basata appunto sulla Exige. La LF1 monta cerchi in lega dorati da 17 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriori. Lo stesso colore dorato è utilizzato per i supporti dell'alettone posteriore e la cornice attorno al tappo del serbatoio. Gli splitter anteriori sono tinti in rosso, così come la sezione interna dell'alettone di coda.

Profilo Lotus Exige LF1

Prestazioni al top in pista

Sotto il profilo meccanico viene riconfermato lo schema che ha portato al successo il modello di serie. La Lotus Exige LF1 monta un propulsore V6 3.5 litri sviluppato in collaborazione con Toyota. Il motore utilizza un compressore volumetrico e genera ben 350 CV di potenza ed un picco di coppia pari a 400 Nm. L'ottimo output dell'unità V6, combinato al peso di soli 1.1176 Kg permette alla due posti di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 4 secondi e la velocità massima è stimata a 274 Km/h. La dotazione di serie prevede pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo alte prestazioni e grossi dischi freno con pinze rosse. L'edizione limitata LF1 comprende anche il sistema Dynamic Performance Management. La vettura può essere completata dal Convenience Pack opzional, i sedili riscaldabili e i sensori posteriori di parcheggio.

Retro Lotus Exige LF1

Colin Chapman e la Formula 1

La Lotus Exige LF1 nasce con l'intenzione di celebrare i successi di una delle scuderie più famose al mondo. Anthony Colin Bruce Chapman è stata una delle personalità più influenti nel mondo della Formula 1, il "garagista" inglese è stato un genio, che con le sue idee ha rivoluzionato lo sviluppo delle monoposto. Aerodinamica e leggerezza al primo posto, le Lotus sono state le prime vetture ad abbandonare il telaio tubolare ed utilizzare la monoscocca. Alettoni e minigonne laterali sono altri elementi portati in F1 da Chapman stesso. L'eterna lotta con Enzo Ferrari, che commentò le soluzioni tecniche inglesi dicendo: "l'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore". Chapman cambiò volto alla Formula 1 anche a livello di marketing, infatti la livrea nero-oro nacque dalla sponsorizzazione col marchio di sigarette John Player Special, che per la prima volta sostituì il classico verde delle vetture inglese. Decenni di sviluppo tecnico hanno fruttato alla Lotus ben 81 vittorie nella massima serie ed ognuno di questi trionfi è celebrato da un esemplare numerato della Exige LF1.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views